Powered By Blogger

lunedì 18 agosto 2025

SAN DONA': IL 21 AGOSTO 2025 IN PIAZZA INDIPENDENZA UN GRANDE EVENTO DI SOLISTI DELL'ORCHESTRA D'ARCHI DEL VENETO DA NON PERDERE.

 

SAN DONA':


IL 21 AGOSTO 2025 IN PIAZZA INDIPENDENZA UN GRANDE EVENTO DI SOLISTI DELL'ORCHESTRA D'ARCHI DEL VENETO DA NON PERDERE.




Un viaggio tra le emozioni del grande cinema che approda a San Donà di Piave. Il 21 agosto, alle ore 21 in Piazza Indipendenza, il pubblico potrà assistere al concerto dei Solisti dell’Orchestra d’archi del Veneto, appuntamento inserito all’interno del Festival Internazionale di Musica del Veneto. 

Il programma è un omaggio alle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema e la memoria collettiva, da C’era una volta in America e Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone, al tema de Il Postino di Luis Bacalov; dalla poesia musicale de La vita è bella di Nicola Piovani, alle suggestioni epiche di John Williams con Schindler’s List e Harry Potter. Non mancheranno le atmosfere intense de Il Padrino e la delicatezza di Giulietta e Romeo di Nino Rota.

Ogni brano sarà preceduto dalla proiezione delle scene più iconiche dei film, così da restituire allo spettatore la stessa intensità della sala cinematografica. 


Sul palco si esibiranno Marco Toso e Alessandra Vianello (violini), Marta Traversi (viola), Andrea Bellato (violoncello), Paolo Mazzoleni (contrabbasso), Roberto Salvalaio (fisarmonica bayan) e Irena Ristovic (pianoforte). 

Il concerto è una delle tappe più attese del Festival Internazionale di Musica del Veneto, progetto promosso dall’associazione Musica & Cultura con la direzione artistica del Maestro Alberto De Piero, il sostegno del Consiglio Regionale e la collaborazione del Conservatorio “Steffani” di Castelfranco. 


PORTOGRUARO: MARTEDI 19 AGOSTO 2025 APPUNTAMENTO CON IL "CINEMA SOTTO LE STELLE" NEL GIARDINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA N. BETTONI DA NON PERDERE.

 


PORTOGRUARO:


MARTEDI 19 AGOSTO 2025 APPUNTAMENTO CON IL  "CINEMA SOTTO LE STELLE" NEL GIARDINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA N. BETTONI  DA NON PERDERE.





𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢' 𝟏𝟗 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨, vi aspetta l’ultimo appuntamento con il 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐥𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 nel giardino della Biblioteca Civica "N. Bettoni".

In programma “𝐋’𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐇𝐚𝐫𝐨𝐥𝐝 𝐅𝐫𝐲”, un film delicato e toccante che racconta la storia di un uomo comune che, partendo per consegnare una lettera, intraprende un cammino straordinario capace di cambiare la sua vita e quella di chi incontra.

𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐜𝐚 "𝐍. 𝐁𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢"
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎
 𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢

 In caso di maltempo la proiezione sarà annullata.



martedì 12 agosto 2025

PORTOGRUARO: CHIUSURE ESTIVE UFFICI POSTALI COME DA COMUNICAZIONE QUI SOTTO.

 



PORTOGRUARO:


CHIUSURE ESTIVE UFFICI POSTALI COME DA COMUNICAZIONE QUI SOTTO.





𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐢


Poste Italiane ha comunicato una 𝐫𝐢𝐦𝐨𝐝𝐮𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐢 nel periodo estivo. Si informano pertanto i cittadini che:

 𝐋'𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨𝐠𝐫𝐮𝐚𝐫𝐨 𝟐 (𝐯𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐫𝐝𝐞𝐧𝐨𝐧𝐞) 𝐬𝐚𝐫𝐚' 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐨 nei seguenti giorni:

- 𝟏𝟐 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓
- 𝟏𝟒 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓
- 𝟏𝟗 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓
- 𝟐𝟏 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓
- 𝟐𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓

 𝐋'𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐚𝐝𝐢𝐩𝐨𝐳𝐳𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚' 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐨 il:

- 𝟏𝟔 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓

 𝐋'𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐦𝐦𝐚𝐠𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚' 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐨 il:

- 𝟏𝟔 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓



PORTOGRUARO: LA CITTA' RICCORDA LA GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO L'8 AGOSTO 2025.

 PORTOGRUARO:


LA CITTA' RICCORDA LA GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO L'8 AGOSTO 2025.





COMUNICATO


𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨𝐠𝐫𝐮𝐚𝐫𝐨 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚 𝐥𝐚 "𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐚𝐜𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨"


L’8 agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio) dove, nella miniera del “Bois du Cazier”, nel 1956 un incendio causò la tragica morte di 262 minatori di cui 136 italiani, in Italia si celebra la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita nel 2001 dal Presidente della Repubblica.

Per ricordare ed onorare l’alto contributo apportato da tanti lavoratori italiani, anche emigranti, questa mattina il Sindaco del Comune di Portogruaro, dott. Luigi Toffolo, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale, ha deposto un omaggio floreale presso la targa intitolata ai caduti sul lavoro collocata davanti alla ex Perfosfati a Portogruaro e presso il Capitello di Via Martiri del Lavoro di Marcinelle a Pradipozzo.

“Ho ritenuto doveroso rendere omaggio e ricordare, a nome di tutta la Città di Portogruaro - dichiara il Sindaco dott. Toffolo – le vittime della tragedia di Marcinelle. Un richiamo alla memoria del sacrificio di tutti i lavoratori italiani deceduti all’estero nello svolgimento delle proprie attività professionali ed a quanti hanno recato il contributo della propria operosità in Paesi anche lontani.”

 

Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro


mercoledì 6 agosto 2025

CONCORDIA SAGITTARIA: CHIUSA LA 46° EDIZIONE DELLA FIERA DI SANTO STEFANO A CONCORDIA SAGITTARIA SUPERATI I 60MILA VISITATORI.



CONCORDIA SAGITTARIA:


CHIUSA LA 46° EDIZIONE DELLA FIERA DI SANTO STEFANO A CONCORDIA SAGITTARIA SUPERATI I 60MILA VISITATORI.





COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA


CHIUSA LA 46ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA DI SANTO STEFANO A CONCORDIA SAGITTARIA: SUPERATI I 60MILA VISITATORI




La kermesse, oltre all'aspetto legato all'agricoltura, ha ospitato momenti di approfondimento sulle tradizioni locali e della Serenissima Veneziana. Celebrata anche la cucina, con un focus sulla polenta. Il presidente Burigatto: “Siamo già al lavoro per l'edizione 2026”




Con i tradizionali fuochi d'artificio si è chiusa ieri sera, a Concordia Sagittaria, la Fiera di Santo Stefano, evento che come di consueto, anche in questa occasione, ha richiamato migliaia di visitatori da tutto il Triveneto. L'ente organizzatore, nei 5 giorni della kermesse, ha stimato la presenza di oltre 60mila persone. La rassegna, che ha ricevuto i saluti scritti del Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ancora una volta è stata l'occasione per confrontarsi sui principali temi del comparto (tra tutti intelligenza artificiale e utilizzo dei droni), senza tralasciare gli argomenti strettamente legati al territorio.


Tra questi ultimi, particolarmente seguita è stata “La Serenissima contro Napoleone”, evento speciale, sabato sera, dedicato alla Serenissima Repubblica di Venezia. Il tutto accompagnato da letture poetiche in Veneto e dalla presenza scenografica di sei militi storici in divisa d'epoca. Domenica la grande protagonista è stata la polenta, regina dell'edizione 2025, simbolo della cultura rurale veneta e della storia migratoria. La ricercatrice Giorgia Milazzo ha curato un appassionato approfondimento sul viaggio tra Americhe ed Europa, tra povertà e resilienza, intrecciando cibo, identità e memoria collettiva.


«Possiamo dire che anche quest'anno le attese sono state rispettate – commenta Giancarlo Burigatto, presidente della Fiera di Santo Stefano – grazie a un programma ricco e dall'alto spessore tecnico, se pensiamo agli aspetti dell'agricoltura. Non sono mancati gli aspetti ludici ed enogastronomici, valorizzando i nostri migliori piatti tipici. Da oggi – conclude Giancarlo Burigatto – siamo già al lavoro per l'edizione 2026 che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto, non solo pensando alle novità ma anche a come celebrare gli aspetti storici del nostro territorio».