Powered By Blogger

venerdì 26 giugno 2026

PORTOGRUARO: MENSA SCOLASTICA APPROVATI I CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI.



PORTOGRUARO:


MENSA SCOLASTICA APPROVATI I CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI.






COMUNICATO STAMPA


MENSA SCOLASTICA: APPROVATI I CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI. 


 


La giunta comunale di Portogruaro, nell'ultima seduta, ha approvato i requisiti per accedere alle prestazioni agevolate del servizio di refezione in vista dell'anno scolastico 2026/2027. Il provvedimento intende supportare le famiglie economicamente svantaggiate e con figli minori iscritti alle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate a Portogruaro. Sono previste esenzioni o riduzioni del pagamento della spesa relativa al servizio mensa.


GLI IMPORTI.


Per chi ha un ISEE da 0 a 2.500euro il costo del singolo pasto sarà di euro 0,70 per 1 figlio, 0,35 per due figli e 0euro per tre figli. Per chi ha un ISEE da 2.500euro a 4.500euro il costo sarà di 1,40 per un figlio, 1euro per due figli e 0,60 per tre figli. Per le famiglie che hanno un ISEE da 4.500euro a 6.500 il costo sarà di 2,30 a pasto per chi ha un figlio, 1,90 per chi ne ha due e 1,30 per chi ne ha tre. Per gli ISEE dai 6.5000 agli 8.500euro il costo a pasto sarà di 3euro per chi ha un figlio, 2,60 per chi ne ha due e 2euro per chi ne ha tre. Infine, per chi ha un ISEE da 8.500euro a 10.500, il costo a pasto sarà di 3,50 per chi ha un figlio, 3,15 per chi ne ha due e 2,70 per chi ne ha tre.


I REQUISITI.


Per accedere all'agevolazione devono sussistere i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Portogruaro alla data di pubblicazione del bando, valore ISEE pari o inferiore a 10.500euro, essere in regola con i pagamenti relativi ai servizi comunali di refezione scolastica e trasporto scolastico erogati negli anni precedenti relativamente a tutti i minori del nucleo familiare, al fine di non incorrere nella sospensione della domanda o l'esclusione dall'agevolazione.


L'effettiva entità dell'agevolazione sarà attribuita in proporzione alle risorse disponibili a bilancio, quantificate per l'anno scolastico 2026/2027 in 45mila euro. Verrà data priorità ai nuclei familiari con ISEE di importo più basso.


«Il sostegno alle fasce della popolazione che versano in una situazione di difficoltà – commentano il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo e l'Assessore al Bilancio Robert Cirfera – è una delle priorità di questa Amministrazione Comunale. Le tariffe sono state tenute nel range più basso possibile grazie a un'attenta gestione delle risorse pubbliche: i costi sono rimasti in linea con gli anni passati nonostante i rincari di quest'ultimo periodo, con gli aumenti a cui tutti stiamo assistendo, anche per quanto riguarda i generi alimentari. Le agevolazioni alla mensa scolastica rappresentano un valido supporto alle famiglie, unitamente agli altri interventi previsti non solo dall'ente comunale ma anche dal legislatore nazionale».


 


Portogruaro, 26 giugno 2026


 


giovedì 25 giugno 2026

PORTOGRUARO: UNA NUOVA PANCHINA ROSSA A PORTOGRUARO LA CITTÀ RINNOVA IL SOSTEGNO NELLA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE.




PORTOGRUARO:


UNA NUOVA PANCHINA ROSSA A PORTOGRUARO LA CITTÀ RINNOVA IL SOSTEGNO NELLA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE. 




COMUNICATO STAMPA 


UNA NUOVA PANCHINA ROSSA A PORTOGRUARO: LA CITTÀ RINNOVA IL SOSTEGNO NELLA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE. 


C'è anche una panchina rossa tra le opere inaugurate ieri nel nuovo giardino della Palazzina Liberty di Portogruaro, sede della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e di VeGAL. L'installazione rappresenta un'ulteriore testimonianza della città nei confronti della lotta alla violenza di genere. Lo scoprimento è avvenuto nell'ambito della presentazione, da parte di Vegal, del progetto europeo POSEIDONE, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia ‪2021-2027‬, che ha consentito la trasformazione dell'area esterna della sede in uno spazio aperto alla comunità. Avvolta da un drappo rosso, la panchina è stata svelata dall’Assessore alle Pari Opportunità, Nella Lepore, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Ketty Fogliani. E’ ora in corso l’iter per accreditarla all’interno del circuito “panchinerosse”, il marchio registrato da Stati Generali delle Donne Hub”, un movimento impegnato nella promozione del pieno sviluppo del ruolo sociale delle donne. Un riconoscimento che darà a questo luogo una visibilità nazionale, inserendolo in una rete di testimonianze civiche diffuse in tutta Italia.


Successivamente il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Michele Lipani, ha illustrato le due opere realizzate nell'ambito del progetto PSLarte di VeGAL: "Once Upon a Time" dell'artista tedesca Martine Seibert-Raken e "The Tree Vase" dell'artista sloveno Damjan Popelar. Le due installazioni arricchiscono il giardino introducendo un dialogo tra arte contemporanea, natura e paesaggio.


Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Presidente di Vegal Filippo Tonero unitamente a una delegazione di sindaci del Veneto Orientale, autorità civili, religiose e forze dell’ordine.


«Questo nuovo parco – commenta il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo - non è semplicemente un'area verde riqualificata, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, un punto di incontro tra la natura, l’arte e la riflessione. Le opere d'arte non sono solo elementi di arredo urbano, sono l'espressione del talento e dell'anima di artisti. Ce n'è una che più di ogni altra assume un significato profondo, silenzioso e potente al tempo stesso: la Panchina Rossa: non è un posto per sedersi e dimenticare, ma un luogo per fermarsi a pensare. È dedicata a tutte le vittime di violenza, alle donne che non ci sono più ed a quelle che ancora lottano per liberarsi da un sopruso. Posizionarla qui, assieme alle opere d'arte e a contatto con la vita quotidiana del parco, non è una scelta casuale. Significa unire la cultura, la bellezza e il rispetto. La violenza si combatte anche attraverso la bellezza, la coesione sociale e l'educazione. E questo parco deve essere un luogo sicuro, aperto, inclusivo e rispettoso dell'altro».























mercoledì 24 giugno 2026

PORTOGRUARO: LUGLIO SI ACCENDE CON I “MERCOLEDÌ MUSICALI” DI PORTOGRUARO 45 CONCERTI E DECINE DI ARTISTI IN TUTTO IL CENTRO STORICO.




PORTOGRUARO:


LUGLIO SI ACCENDE CON I “MERCOLEDÌ MUSICALI” DI PORTOGRUARO 45 CONCERTI E DECINE DI ARTISTI IN TUTTO IL CENTRO STORICO. 






COMUNICATO STAMPA


LUGLIO SI ACCENDE CON I “MERCOLEDÌ MUSICALI” DI PORTOGRUARO: 45 CONCERTI E DECINE DI ARTISTI IN TUTTO IL CENTRO STORICO


Il tradizionale appuntamento, giunto alla 29esima edizione, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. Cinque le serate previste e pronte a riempire il cuore della città. Non mancano gli eventi collaterali con mostre, spazi dedicati al divertimento e visite guidate notturne in barca. 


 


Tornano in città i “Mercoledì Musicali”. L’attesa kermesse, giunta quest’anno alla sua 29esima edizione, propone un palinsesto di cinque serate, 45 concerti e decine di artisti distribuiti in centro storico. Questa mattina la sala Russolo del Municipio ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, promosso dalla Pro Loco di Portogruaro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Portogruaro, Ascom e Confartigianato.


Le serate in programma sono quelle del 1, 8, 15, 22 e 29 luglio. Quest’anno la Pro Loco ha scelto di collaborare con l’Associazione Jazz in Veneto Portogruaro, coinvolgendola nella selezione degli artisti che animeranno gli appuntamenti. La manifestazione di svilupperà tra Borgo San Giovanni, via Martiri della Libertà, piazzetta della Pescheria, via Garibaldi, via Roma e via Mazzini (la “Stretta”), offrendo ai visitatori la possibilità di spostarsi tra generi e atmosfere differenti nel corso della serata stessa. 


«I Mercoledì Musicali - commenta il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo – costituiscono un appuntamento molto atteso a Portogruaro e quest’anno l’offerta si è alzata, con 45 complessi musicali pronti a far vivere a residenti e ospiti serate di relax e tranquillità. Ma non sarà solo musica grazie a un programma che spazia tra arte, cultura e scoperta delle nostre bellezze. Portogruaro è uno spettacolo a cielo aperto anche d’estate e siamo convinti che ogni mercoledì ci sarà il pubblico delle grandi occasioni».


Non mancheranno dj, momenti di intrattenimento più coinvolgenti e persino un karaoke.


«Questo evento – aggiunge il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Michele Lipani – è una tradizione ormai consolidata che da anni richiama migliaia di persone tra residenti, visitatori e turisti, offrendo l'occasione di vivere il centro storico in una veste diversa nel cuore dell'estate».


«La proposta artistica sarà particolarmente ricca e variegata – spiega Alessandra Zanutto, Presidente della Pro Loco di Portogruaro – pensata per coinvolgere un pubblico di tutte le età. Protagonista assoluta sarà la musica dal vivo, con giovani cantanti, talenti emergenti e artisti già conosciuti sul panorama musicale, affiancati da band, musicisti e formazioni provenienti da esperienze e percorsi diversi. Un ringraziamento è doveroso all'Amministrazione Comunale, ai commercianti e agli artigiani, con i quali c'è stata una collaborazione proficua con l'obiettivo di consolidare e far crescere ancor di più questo evento».


GLI EVENTI COLLATERALI.


Non solo musica, dunque, ma anche arte e fotografia. I “Mercoledì Musicali” integrano la programmazione promuovendo la produzione artistica cittadina, integrando mostre ed eventi culturali all’interno delle principali iniziative di richiamo cittadino.


Il Museo della città ospiterà una mostra dedicata alle opere dell’artista Carmelo Zotti dal titolo “Il mito” che verrà inaugurata il 1 luglio alle 21.15. Alla Galleria d’Arte Contemporanea “Ai Mulini” sarà visitabile la mostra De Fiaba dell’artista Riccardo Brunetti, alla quale seguirà poi “Irriducibili – Le pittrici portogruaresi”, un percorso espositivo dedicato alla sensibilità e alla forza espressiva di alcune artiste del territorio. L’inaugurazione dell’esposizione è in programma per mercoledì 15 luglio alle 21.30.


Sono previste anche altre mostre distribuite in centro storico e ospitate presso alcuni spazi privati, come l’Androne Bolzicco e Studio Work che per l’occasione si trasformeranno in vere e proprie gallerie temporanee con il progetto Flâneur Interior, un dialogo tra fotografia, pittura e architettura che mette in relazione tre artisti e tre diversi linguaggi espressivi, dando vita a un percorso immersivo di trasformazione e contaminazione artistica. I protagonisti di questa mostra saranno Jessica Comar, Marco Munini e Diego Costantini.


Altra novità di quest’anno le visite turistiche notturne in giro per la città allo scopo di ammirare le bellezze di Portogruaro. Dal 1 luglio, primo Mercoledì Musicale, si potrà partecipare alle suggestive gite in barca sul Lemene. A completare il programma degli eventi collaterali un concorso fotografico, dal titolo Uno scatto alla musica che avrà come protagonisti proprio i Mercoledì Musicali, le atmosfere che avvolgono il centro, le emozioni che la musica trasmette e l’entusiasmo delle persone per questo evento.


In centro storico, infine, non mancheranno gli espositori di auto lungo il Liston e via Martiri della Libertà.




PORTOGRUARO: FINE DEI LAVORI AL VELODROMO LA STRUTTURA NUOVAMENTE ALLE SOCIETÀ SPORTIVE.



PORTOGRUARO:


FINE DEI LAVORI AL VELODROMO LA STRUTTURA NUOVAMENTE ALLE SOCIETÀ SPORTIVE. 





COMUNICATO STAMPA


FINE DEI LAVORI AL VELODROMO: LA STRUTTURA NUOVAMENTE ALLE SOCIETÀ SPORTIVE. 



Sono terminati in questi giorni i lavori al velodromo di Portogruaro, struttura tornata ad accogliere le società impegnate nelle varie discipline sportive. Gli interventi eseguiti in questi mesi hanno coinvolto la rimozione delle parti deteriorate della pavimentazione, la preparazione del fondo e la posa di un nuovo rivestimento tecnico, conforme alle normative della Federazione Ciclistica Italiana.


Le ultime attività hanno riguardato la sistemazione degli avvalli strutturali, con il termine finale di tutti gli accorgimenti. Ora la struttura dovrà essere omologata per poter tornare nuovamente a ospitare le gare sul tracciato che trova sede presso lo stadio comunale “P. G. Mecchia”.


«Finalmente – commenta il sindaco Luigi Toffolo – possiamo ridare alla città e alle nostre associazioni sportive la struttura. Stiamo parlando di uno sport che a Portogruaro rappresenta un vanto, con una storia fatta di tanti successi. Una tradizione che siamo sicuri potrà continuare in un velodromo più moderno e in linea con le aspettative delle migliori competizioni».


 


Portogruaro, 24 giugno 2026


 



venerdì 19 giugno 2026

PORTOGRUARO: NOVE ANATROCCOLI INTRAPPOLATI NELLA GRIGLIA SUL LEMENE SALVATI DAGLI OPERAI COMUNALI.



PORTOGRUARO:


NOVE ANATROCCOLI INTRAPPOLATI NELLA GRIGLIA SUL LEMENE SALVATI DAGLI OPERAI COMUNALI.




COMUNICATO STAMPA


NOVE ANATROCCOLI INTRAPPOLATI NELLA GRIGLIA SUL LEMENE: SALVATI DAGLI OPERAI COMUNALI. 


 


Provvidenziale intervento, in questi giorni, da parte degli operai del Comune di Portogruaro. Nove anatroccoli, infatti, erano rimasti intrappolati nella griglia dei “Molini” lungo il Lemene, nella parte situata sul lato destro, verso la Passeggiata degli Artisti.


Il gruppetto non riusciva più a risalire a causa della corrente esercitata dalle pale del mulino. Alcuni passanti, accortisi della situazione, hanno chiamato i tecnici comunali, prontamente intervenuti. Sul posto anche il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo, che ha assistito alle operazioni.


Il personale, con una pronta manovra idraulica, ha chiuso le paratie per permettere agli anatroccoli di uscire, quindi ha ristabilito il corretto funzionamento della struttura. I piccoli animali hanno potuto riprendere il proprio percorso, per la soddisfazione dei cittadini che hanno assistito all'operazione conclusa nel migliore dei modi.


 


Portogruaro, 19 giugno 2026


 






giovedì 18 giugno 2026

FONTANA DEI GIARDINI “NIEVO”: STRUTTURA IN MANUTENZIONE.



PORTOGRUARO:


FONTANA DEI GIARDINI “NIEVO” STRUTTURA IN MANUTENZIONE.






COMUNICATO STAMPA


FONTANA DEI GIARDINI “NIEVO”: STRUTTURA IN MANUTENZIONE. 


La fontana situata nei giardini di piazza “Ippolito Nievo” sarà oggetto di un importante lavoro di manutenzione a seguito di una perdita d’acqua riscontrata all’interno del manufatto. In questi giorni sono state eseguite le operazioni di rimozione e messa in sicurezza dei pesci trasferiti nella fontana di Lugugnana, in attesa di mettere in atto il relativo intervento di ripristino.


«Il lavoro da eseguire – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Ketty Fogliani – è in fase di quantificazione considerata la delicatezza della struttura e il guasto, che non sembra di poco conto. In questa prima fase ci siamo preoccupati di spostare i pesci che vi erano dentro e iniziare le relative stime del danno, studiando con l’Ufficio Tecnico, in accordo con la Sovrintendenza di Venezia, le strategie più efficaci di ripristino e messa in sicurezza. L’area nell’ultimo periodo è stata oggetto di importanti potature e vari interventi di cura del verde, che continueranno anche nell’imminente futuro in aggiunta alla sistemazione della fontana stessa».


Il giardino dell’Abbazia, situato lungo l’omonima arteria stradale, è uno dei luoghi più cari a Ippolito Nievo. Nel 1931 l’area, di proprietà del Comune, venne suddivisa in quattro aiuole di forma e ampiezza uguali, separate da due vialetti tracciati in croce. Nel mezzo fu costruita la vasca ottagonale con al centro una scultura bronzea raffigurante un giovinetto, opera dello scultore portogruarese Valentino Turchetto.


Sopra un cippo è installato il busto di bronzo di Ippolito Nievo, alla cui memoria il giardino è stato intitolato opera dello scultore Turchetto. Il busto fu eretto ed inaugurato il 16 ottobre 1961, nella celebrazione del centenario della morte del Nievo.


In foto: la manutenzione in corso della fontana dei giardini “Nievo”


Portogruaro, 18 giugno 2026




PORTOGRUARO: POTENZIAMENTO E ADEGUAMENTO DELLA STAZIONE DI PORTOGRUARO FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE E RFI.




PORTOGRUARO:


POTENZIAMENTO E ADEGUAMENTO DELLA STAZIONE DI PORTOGRUARO FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE E RFI. 




COMUNICATO STAMPA


POTENZIAMENTO E ADEGUAMENTO DELLA STAZIONE DI PORTOGRUARO: FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE E RFI. 


 


Comune di Portogruaro e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) hanno siglato in questi giorni il Protocollo d'Intesa dedicato al potenziamento e all’adeguamento della stazione di Portogruaro, progetto che ha l'obiettivo di dotare la stazione e l'impianto di prestazioni adeguate ai più alti standard a livello europeo presenti sulla rete ferroviaria (modulo 750 metri). La stazione di Portogruaro riveste particolare importanza per la sua posizione strategica sulla linea ferroviaria Venezia – Trieste ed è parte dei corridoi TEN-T Mediterraneo e Baltico.


COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO


Il protocollo, che ha una validità di 5 anni, è stato siglato dall'Amministratore Delegato di RFI Ingegner Aldo Isi e dal sindaco Luigi Toffolo per il Comune di Portogruaro. Gli attuali binari, di proprietà del Comune, che hanno la funzione di Presa e Consegna per i treni merci da/per i raccordi allacciati alla Stazione, saranno acquisiti e integrati nell'Apparato Centrale di Stazione, così da essere gestiti direttamente da RFI.


Il nuovo assetto garantirà le condizioni per lo sviluppo di nuovi traffici con modulo 750 m non solo da/per i raccordi di Portogruaro ma anche sull’intera direttrice Venezia – Trieste, rendendo al contempo più efficienti i movimenti dei convogli tra rete RFI e i raccordi. RFI si impegna a individuare compiutamente gli interventi arrivando a una prima stima di tempi e costi, e compatibilmente con la programmazione delle risorse finanziarie del Contratto di Programma – Parte Investimenti tra RFI e MIT, a stanziare i fondi per acquisire le aree e realizzare l’opera.


Il Comune di Portogruaro porrà in essere ogni possibile azione che possa, per quanto di competenza, agevolare l'iter autorizzativo e realizzativo del progetto trasferendo in proprietà a RFI le aree oggetto dell'intervento.


«Portogruaro – commenta il sindaco Luigi Toffolo – rappresenta un importante snodo di passaggio e impianto di terminalizzazione del sistema ferroviario italiano, sia per quanto riguarda i traffici nazionali che internazionali. Questo Protocollo d'Intesa va nell'ottica di un potenziamento importante della nostra rete, caratterizzata da un significativo trend di crescita delle merci trasportate via ferro nel nostro bacino. L'intervento, inoltre, è già previsto anche nel Progetto Esecutivo relativo al sottopasso di Summaga, opera quest'ultima fondamentale per la mobilità lenta del nostro territorio».


 


Portogruaro, 17 giugno 2026