Powered By Blogger

venerdì 7 settembre 2018






OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UN FANTASTICO POSTO DA SOGNO  LAGO NERO CHE VI COSIGLIAMO DI NON PERDERE QUESTA PUNTATA.







Il lago Nero è un lago alpino situato a 2070 metri s.l.m., nel comune di Cesana Torinese in provincia di Torino. Si trova ai piedi del Col Saurel, a pochi chilometri dal confine francese, ed è raggiungibile  attraverso una strada sterrata da Bousson e da Claviere.













La Conca del Lago Nero è  il classico ambiente alpino caratterizzato da dolci pendii erbosi intercalati a lussureggianti boschi di pini e larici, che si specchiano nelle acque del lago.














La roccia è molto particolare  ed appaga l’occhio dell’osservatore.
Nei pressi del Lago Nero si trova il rifugio Capanna Mautino, di proprietà dello Ski Club Torino,  sui Monti della Luna. Grazie alla sua posizione è raggiungibile tutto l’anno, meta ideale per comode escursioni in estate e in inverno, a piedi, in mountain bike, con le ciaspole o gli sci, godendo di un grandioso panorama verso i monti del Delfinato e del Queyras.



La cappella della Madonna del Lago Nero è sita a oltre 2000 m. in prossimità del lago omonimo in una conca di pascoli e boschi. La facciata è profilata a semplice capanna, due piccole finestre affiancano la porta incassata in una nicchia. Attorno alle aperture sono presenti decorazioni pittoriche e sopra la porta d'ingresso trova posto un bassorilievo ligneo con la Madonna e il Bambino.




Attorno al lago c’e’ anche la costruzione della caserma della Brigata Alpina taurinense, dove periodicamente vengono effettuate feste e ritrovi, in un’atmosfera particolare di antichi ricordi.




Personalmente, trovandomi al Lago Nero durante un’escursione, ho riscontrato un clima di serenita’, immersa tra una natura spettacolare ed incontaminata…Un luogo da apprezzare e salvaguardare, come del resto tutta la natura che ci circonda e tanto ci sa offrire…..







LT 4 BLOG


GRAFICA: GIANFRANCO FAVERO

FOTO, VIDEO E TESTI: PATRIZIA ALIS

SUPPORTO TECNICO: GIAMPIERO







Nessun commento:

Posta un commento