OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UN POSTO SPECIALE CHE HA VISTO UN MOMENTO SPECIALE DI UNA PITTRICE FANTASTICA OVVERO LA NOSTRA CO FONDATRICE PATRIZIA ALIS IL SUO MATRIMONIO, VI PORTIAMO AL SANTUARIO DELLA MADONNA
DEI LAGHI AD AVIGLIANA IN PIEMONTE,NON PERDETE QUESTA STUPENDA PUNTATA.
Il santuario della Madonna dei Laghi è un luogo di culto mariano sito ad Avigliana, in Piemonte nella città metropolitana di Torino.
Il nome deriva dal fatto di essere costruito sul bordo di uno dei due laghi di Avigliana.
Nonostante sia diverso l'architetto, le maestranze che lavorarono alla Madonna dei Laghi sono le stesse che operarono anche al Monte dei Cappuccini di Torino, per cui non poche sono le somiglianze tra i due edifici religiosi, specie nell'architettura esterna.
L'interno, finemente decorato, è in gran parte frutto della generosità di Casa Savoia che, come già osservato, si adoperò molto per il luogo.
I dipinti, in particolare, furono preziosissime offerte della Real Casa, che lasciava qui dei grandi capolavori dell'arte barocca. A cominciare da una copia della Madonna dei Pellegrini di Michelangelo Merisi, che si può datare nei primissimi anni successivi alla realizzazione dell'originale (1604), poiché il cardinale Maurizio di Savoia risiedeva, in quel periodo, a Roma.
Di grande importanza sono anche la grande tela che raffigura San Michele nell'atto di sconfiggere Lucifero, realizzata da Antonio Maria Viani, e il San Maurizio di Guido Reni, entrambi donati dal cardinale sabaudo.
Nessun commento:
Posta un commento