Powered By Blogger

mercoledì 20 febbraio 2019




OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UN'ALTRA FANTASTICA CITTA' METROPOLITANA DEL TORINESE OVVERO LA FAMOSA RIVALTA, VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI NON PERDERE QUESTA BELLISSIMA PUNTATA.





Rivalta di Torino è un comune italiano di 20.112 abitanti conurbata nell'area metropolitana di Torino, in Piemonte, situata a circa 15 km sud-ovest dal capoluogo, nella valle del torrente Sangone.






Il suo nome deriva dal latino Ripalta ossia "riva alta", in riferimento al fatto che si trova nel versante più alto del torrente Sangone.























Nel territorio comunale, in frazione Tetti Francesi, aveva sede uno dei più grandi stabilimenti del Gruppo Fiat, che prendeva nome appunto dal comune, la Fiat Rivalta, che ha avuto notevole influenza sullo sviluppo demografico comunale degli anni settanta.























Da ricordare la sagra del tomino di fine settembre, un prodotto tipico rivaltese, da cui anche le maschere di carnevale Tuminè e Tuminera.





Quasi al confine con Piossasco e Bruino, troviamo il piccolo aeroporto "Aldo Cerrina" abbandonato da molti anni. Parte del terreno dell'ex aeroporto ospita il centro sportivo "Cerrina Race Track", pista per Go Kart e corsi di guida sicura.












Nessun commento:

Posta un commento