OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UNO STUPENDO POSTO IL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO LUNGO LA COSTA TIRRENICA LAZIALE STORICA, NON PERDETE QUESTA FANTASTICA PUNTATA.
Il Parco nazionale del Circeo, istituito nel 1934, è una delle più antiche aree naturali protette d'Italia. Ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico, si estende lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, coprendo una superficie di 5.616 ha. e prendendo il nome dall'omonimo promontorio.
Fu istituito nel 1934, dall'Amministrazione Forestale del tempo, per volere di Benito Mussolini, dietro suggerimento del Sen. Raffaele Bastianelli, al fine di tutelare gli ultimi resti delle Paludi Pontine che proprio in quegli anni venivano bonificate. Natale Prampolini, il senatore e l'ingegnere che progettò la bonifica dell'Agro pontino, fu infatti premiato da Vittorio Emanuele III col conferimento del titolo di conte del Circeo nel 1941.
È l'unicoParco nazionale italiano ed europeo a estendersi completamente in pianura e in un ambiente marino.Il Parco nazionale del Circeo è inoltre una “riserva della biosfera” dell'UNESCO dal 1997, ed è stato candidato al titolo di Patrimonio dell'umanita'.
Nessun commento:
Posta un commento