OGGI "IL CURIOSONE" TORNA IN FRANCIA IN UN FANTASTICO POSTO DOVE TUTTI VORREBBERO ANDARE A PASSARE LE VACANZE ESTIVE PER PROVARE GROSSE EMOZIONI, OVVERO NIZZA, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA PUNTATA.
Nizza, capoluogo del dipartimento delle Alpi Marittime, è adagiata sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli, in Costa Azzurra. Fondata dai greci e frequentata dall'élite europea durante il XIX secolo, la città è sempre stata luogo di ritrovo di artisti. La carriera di Henri Matisse viene ripercorsa dalla collezione di quadri del Musée Matisse a lui dedicato, mentre il Musée Marc Chagall mette in mostra alcuni dei dipinti religiosi più importanti dell'artista.
E' il quinto comune della Franci per popolazione (dopo Parigi, Marsiglia, Lione e Tolosa) con 343.629 abitanti nel 2012. La sua area metropolitana (unité urbaine de Nice) tuttavia, raggiunge 943.695 abitanti (2012) ed è la settima di Francia dopo Parigi, Marsiglia, Lione, Tolosa, Bordeaux e Lilla. Il suo aeroporto intercontinentale Nice Côte d'Azurposto alla periferia occidentale della città, con i suoi 12.016.730 passeggeri (2015), è il terzo della Francia dopo i due aeroporti parigini. Si tratta di una città a vocazione turistica. È la seconda città francese per capacità alberghiera.
Nessun commento:
Posta un commento