Powered By Blogger

venerdì 5 luglio 2019




EDIZIONE STRAORDINARIA

QUESTA SETTIMANA "IL CURIOSONE" PER COMPLETARE I FESTEGGIAMENTI DEL SUO SETTIMO COMPLEANNO ,VI PORTIAMO A PRAGELATO CITTA' METROPOLITANA DI TORINO NEL PIEMONTESE, MI RACCOMANDO NON PERDETEVI QUESTA PUNTATA.



Pragelato è un comune italiano di 780 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, a circa 82 chilometri a ovest dal capoluogo piemontese.
Si trova in Val Chisone e, fino al 2009, ha fatto parte della Comunità montana Valli Chisone e Germanasca; dal 2010 aderisce alla neoistituita Comunità montana del Pinerolese.



Pragelato è una rinomata Stazione sciistica, è stata sede di gara per lo sci nordico durante i XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 e durante l'Universiade invernale 2007. Tra gli impianti costruiti per la rassegna olimpica figura lo Stadio del Trampolino. A Pragelato sono state organizzate alcune gare valide per la Coppa del Mondo di combinata nordica, per la Coppa del Mondo di salto con gli sci e per la Coppa del Mondo di sci di fondo Inoltre sono presenti tre trampolini scuola. Vi è la possibilità di utilizzarli sia nel periodo invernale sia in quello estivo.




Sul numero 594 di Topolino uscito il 16 aprile 1967, nella storia Paperino e il passaggio proibito vi è una citazione di Pragelato, luogo di origine dell'immaginario campione di sci Discesoni.





Nessun commento:

Posta un commento