Powered By Blogger

mercoledì 26 maggio 2021

INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG: GIANFRANCO FAVERO E PATRIZIA ALIS INTERVISTANO LA BRAVISSIMA, MOLTO NOTA ED APPREZZATA SCRITTRICE SUSANNA PELIZZA PER LT 4 BLOG.

 


INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG:


GIANFRANCO FAVERO E PATRIZIA ALIS INTERVISTANO LA BRAVISSIMA, MOLTO NOTA ED APPREZZATA  SCRITTRICE  SUSANNA PELIZZA PER LT 4 BLOG.




1) CON PIACERE INTERVISTIAMO UNA TALENTUOSA SCRITTRICE  A CUI CHIEDIAMO DI PARLARCI IN BREVE DELLA SUA VITA E DELLE SUE ESPERIENZE IN MERITO ALLA PASSIONE PER LA SCRITTURA, NEL CONTEMPO, SAPENDO CHE CONOSCI LA NOSTRA PATRIZIA ALIS, TI CHIEDIAMO  SE VUOI PARLARCI DI LEI E DELLA VOSTRA AMICIZIA.



Ho iniziato a scrivere molto presto, sul Diario della scuola, poesie, stralci di pensieri, incipit di Romanzi....Poi, con il passare del tempo, a 18 anni vinsi un Concorso letterario, indetto dalla Casa editrice La stanza Letteraria di Roma, con la raccolta Distrazioni ( che venne pubblicata successivamente da Penna d'Autore nel 1999 in forma di plaquette, ora presente su lo STORE DI AMAZON con il titolo Distrazioni 2) dove nell'introduzione è presente il tema conduttore dei miei scritti "il sentimento che si distrae su uno stile, non lo imita bensì lo compenetra e nell'inserimento lo rende autonomo e differente dall'originale, è un modo per dare autenticità a una sensazione, che non parte dal nulla, ma è sempre la ripresa di un qualcosa" ( dall'introduzione. Op. Cit.)Divisa in quattro sezioni, il Mattino, il Crepuscolo, la Notte, affronta tre diversi stili, l'oggettivo, il simbolismo, l'espressionismo astratto, riferendosi anche ad autori importanti, come Pascoli e Baudelaire. Parte della poetica di Distrazioni è contenuta anche in Visioni Culturali ( uscito presso il Convivio nel 2016) un testo fatto in collaborazione con il poeta Vito Sorrenti. Ma ho scritto anche saggi di Letteratura, Racconti e raccolte di Poesia, tutti testi presenti sul Kindle store di Amazon....
Ho conosciuto Patrizia Alis tramite Facebook, un'amicizia virtuale che, molto spesso come succede, a volte sembra più importante di quella reale: persona amabile e comprensiva, ottima talent scout ed eccellente pittrice. Sono molto contenta di questa intervista che mi dà spazio, nuovamente, per farmi conoscere tramite il Web che, con il passare del tempo, sembra sempre di più diventare necessario e importante, sostituendosi, molto spesso, alle varie testate giornalistiche e editoriali.

Poesie tratte da Visioni Culturali (Il Convivio)



MOSAICO

(Sonetto acrostico contro la guerra)
Trema la terra in ogni sua parte
Rumori inquieti di anime mosse
Atti determinati da cose tese
Niente giustifica l'odio e la morte

Ogni ora passa produce scosse
Invano le mani cercano salvezza
Solo ghiaccio, trovano, la brezza....
Oro voci che piangono sommesse....

Lamentano la loro dura tristezza,
Ordinano tregua al Dio che le uccide
Periscono inermi tra la mondezza....

Allora al mondo si chiede la pace,
Colori veri che l'amicizia incide
E circoli d'amore dall'Inferno che tace .


L'ULTIMA ORA

(Sonetto acrostico)
Parole di pietra ramificate
E vuoti pensieri precari
Neri grappoli di vite amari
Alla terra anime purificate.

Morte, bocca di Dei Avari,
Ora che scuote, lenta procede
Ronza dentro ciò che possiede,
Torna percuotendo i temerari

Averno è il luogo dove risiede,
Lontano è ora il vecchio oblio,
Entra, squilla, procede, presiede....

Sovrasta il suono del mormorio
E la parola non ha più memoria,
Isocronismo che spezza il balbettio......










Nessun commento:

Posta un commento