Powered By Blogger

giovedì 15 luglio 2021

PORTOGRUARO: LUNEDI 12 LUGLIO 2021 ORE 20:30 CIRCA DIETRO LE SCUOLE GIOVANNI PASCOLI SI E' TENUTO UN INCONTRO CON LA CITTADINANZA PORTOGRUARESE INDETTA DA "PORTOGRUARO VIVE" .

 

PORTOGRUARO:


LUNEDI 12 LUGLIO 2021 ORE 20:30 CIRCA DIETRO LE SCUOLE GIOVANNI PASCOLI SI E' TENUTO UN INCONTRO CON LA CITTADINANZA PORTOGRUARESE INDETTA DA "PORTOGRUARO VIVE" CHE HA SUPERATO LE ASPETTATIVE DOVE HANNO PARTECIPATO ALCUNE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI, DOVE SI E' DISCUSSO SULLA SITUAZIONE DEL TAGLIO DI ALCUNI ALBERI NEL RETRO DELLA STESSA SCUOLA E NON SOLO (IL RIASSUNTO DELLA SERATA NEL VIDEO IN ALLEGATO), TRA I TANTI ERANO PRESENTI ALCUNI RAPPRESENTANTI DEL PD E PIETRO RAMBUSCHI ASSESSORE ALL'AMBIENTE, IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E' PER IL 19 LUGLIO 2021 ORE 20:30 IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA.





Carissimi,

l'incontro di lunedì scorso, superando tutte le aspettative, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, costituito da cittadini portogruaresi e non, tra i quali spiccava l'assessore all'Ambiente Pietro Rambuschi. Erano anche ben rappresentate alcune associazioni territoriali, che hanno portato il loro contributo al dibattito.
Gli interventi hanno messo in risalto la volontà da parte dei presenti di farsi parte attiva nella preservazione del verde pubblico comunale. L'entusiasmo è stato tale da indurre una settantina di persone a dare la propria disponibilità a portare avanti iniziative concrete in tal senso.
I presenti, inoltre, hanno anche deciso, al di là delle proposte in campo, di ritrovarsi lunedì prossimo, 19 luglio, alle ore 20.30, in Piazza della Repubblica a Portogruaro, per confrontarsi su altri stimoli e suggerimenti che, sicuramente, verranno dopo l'opportuna riflessione di questi giorni.
Sarebbe utile, per accelerare i lavori, presentare le idee in forma scritta  e succinta, in modo da raccoglierle insieme e poterle discutere adeguatamente. Se qualcuno vuole già anticiparle può scrivermi all'indirizzo più sotto riportato.

PORTOGRUARO VIVE


LA BOZZA DI PETIZIONE CHE E' STATA LETTA

Bozza di petizione sul Verde Pubblico


Al Signor Sindaco

Piazza della Repubblica, 1

Portogruaro



Constatiamo, con forte disappunto, che la città di Portogruaro, a fronte di un accertato tasso di inquinamento e cementificazione, continua a vedersi proporre, anche da parte di questa Amministrazione, la riduzione degli spazi verdi e il taglio delle alberature, in particolare di quelle ad alto fusto.

Convinti della necessità di custodire e ampliare il patrimonio del verde cittadino e non solo


C H I E D I A M O


  • l’assicurazione che non vengano effettuati i tagli previsti dai progetti di riqualificazione viaria;


  • la modifica del Regolamento Comunale del Verde che preveda la costituzione di un tavolo di lavoro paritetico (stesso numero di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dei cittadini, con uguali poteri) a garanzia che le scelte future saranno rispettose del comune patrimonio verde.


Seguono nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di identità e firma dei cittadini



ALCUNE FOTO













IL VIDEO








Nessun commento:

Posta un commento