Powered By Blogger

giovedì 24 marzo 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.





Titolo: Alba tra i ruderi

Data scatto:  Settembre 2021

Località: Monte Venda (PD) 

Descrizione:  Situato poco al di sotto della sommità del Monte Venda i ruderi del Monastero degli Olivetani sono quello che resta di un complesso religioso le cui origini risalgono al 12° secolo e che vide l’accorpamento all’ordine dei Monaci Olivetani nel 14° secolo per volontà del Vescovo di Padova.

La fine del monastero risale al 18° secolo quando per decisione della Repubblica di Venezia venne chiuso, e da li in poi abbandonate e trascurate le costruzioni si trasformarono via via in ruderi di cui si possono ancora notare parti della chiesa e della torre campanaria.

Nel 20° secolo la cima del Monte Venda è stata occupata da una base dell’aviazione militare italiana che ha visto poi la sua chiusura rendendo visitabili i resti del Monastero.

I Ruderi si trovano nel comune di Galzignano Terme in provincia di Padova nella bellissima cornice dei Colli Euganei e sono raggiungibili mediante i sentieri di accesso al monte Venda.













Nessun commento:

Posta un commento