Powered By Blogger

mercoledì 22 giugno 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 



UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.



Titolo: Vista sulle paludi

Data scatto:  Agosto 2007

Località: Castiglione della Pescaia (GR) 

Descrizione:  Nella fotografia, ripresa dal centro storico di Castiglione della Pescaia, possiamo vedere partendo dallo sfondo la Riserva Naturale della Daccia Botrona che occupa un’ampia area pianeggiante tra le colline grossetane, il mar Tirreno, la città di Grosseto e l’abitato di Castiglione della Pescaia.

L’edificio  che sorge al limite della palude è la Casa Rossa Ximenes (dal nome del costruttore Ing. Leonardo Ximenes) che fu

 costruita nel 1765 durante la bonifica della Maremma Grossetana, per regolare il flusso dell’acqua tra la palude ed il mare.

L’area della riserva è ciò che rimane dalla bonifica di un antico lago che occupava quasi interamente l’area pianeggiante ed ospita numerose specie di avifauna di piccoli mammiferi, anfibi e rettili e costituisce un biotopo di rilevante importanza ed interesse naturalistico sottoposto a protezione.












Nessun commento:

Posta un commento