PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE PER UN'ALTRA PORTOGRUARO SU " Dibattito in consiglio su via Villastorta :“Da quando governa il centro destra in città ci sono le storie infinite da narrare: le condizioni del consorzio di bonifica sono cambiate da anni e nonostante le promesse l’opera è ferma e i cittadini non ne sanno niente”".
Comunicato Stampa
Dibattito in consiglio su via Villastorta :
“Da quando governa il centro destra in città ci sono le storie infinite da narrare: le condizioni del consorzio di bonifica sono cambiate da anni e nonostante le promesse l’opera è ferma e i cittadini non ne sanno niente”
“Un’altra storia infinita senza risposte certe - afferma il capogruppo di Per un’Altra Portogruaro - parliamo del tombinamento del fosso di via Villastorta e della messa in sicurezza della viabilità.
Abbiamo presentato una mozione per il prossimo consiglio del 19 maggio per aprire un dibattito sulla questione, avere informazioni e come sempre chiediamo il coinvolgimento dei cittadini interessati.
Da quando il consorzio di bonifica dopo il 2015 ha dato la possibilità di tombinare il fosso, oltre alle parole fumose di tanti sindaci, assessori, consiglieri delle maggioranze di centro destra al governo, i fatti stanno a zero.
Le risorse per finanziare il progetto sono in parte ex perfosfati, quindi aria fritta, e in parte pare un contributo regionale di cui non si sa nulla.
Nel 2022 il progetto è stato approvato dalla giunta per reperire finanziamenti: ma non si hanno informazioni sulle attività svolte per reperirli, sempre che siano state avviate.
Forse perché quella volta questo progetto su via Villastorta era oggetto del contendere fra ex sindaci e la sua approvazione era per cercare di mantenere in piedi la giunta dell’epoca di per sé fragile - cosa che peraltro non ha funzionato.
Quindi non un progetto per la città ma un modo per risolvere una bega interna e per pareggiare i conti fra i banchi della maggioranza, dove ricordiamolo dal 2015 ad oggi è seduta la Lega con importanti rappresentanti.
Vogliamo sapere e vogliamo far sapere quando si realizzerà l’opera con quali finanziamenti e con quali tempistiche.
Come sempre chiediamo informazione e trasparenza su un progetto che da quasi nove anni era realizzabile.”
***
Comunicato Stampa
Causa ai danni di immagine per il Comune: Per un’Altra Portogruaro interroga il Sindaco
“Questa causa che ha interessato per anni il Comune: chiediamo le risorse pubbliche investite per trasparenza verso i cittadini”
“Ricordiamo tutti - afferma il capogruppo di Per un’Altra Portogruaro - i titoli del giornale sulla causa per danni di immagine verso il Comune che ha coinvolto anche un blogger locale. Un esposto che sembra aver avuto un iter burocratico poco consueto che ha coinvolto tre giunte comunali a partire dal 2019. Alla luce della recente sentenza della Corte di Appello di Trieste che ha assolto il blogger “perché il caso non sussiste”, abbiamo presentato un’interrogazione per sapere: quali sono state le spese sostenute in cinque anni e che si spenderanno in totale ad oggi, se le risorse erano state accantonate, se è intenzione dell’amministrazione ricorrere in Corte di Cassazione.
L’ultima sentenza che evidenzia la non sussistenza del caso, fa pensare che questa causa poteva probabilmente non essere avviata e che questi cinque anni di giudizio abbiano portato ora solo ad un esborso di risorse che potevano essere impiegate in maniera più proficua. Ci auguriamo che il Sindaco Toffolo, diversamente dai suoi due predecessori, metta fine a questa vicenda.”
Nessun commento:
Posta un commento