PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA RESIDENZA FRANCESCON SU " “INCROCIO DELLE ETÀ”: GLI ANZIANI A PASSEGGIO PER LE VIE PORTOGRUARO".
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“INCROCIO DELLE ETÀ”: GLI ANZIANI A PASSEGGIO PER LE VIE PORTOGRUARO
Domani mattina la camminata intergenerazionale con circa 200 persone tra anziani, adulti e bambini. Presenti alunni e associazioni del territorio
Unire più generazioni, aprirsi alla comunità e ammirare le bellezze cittadine. Sono gli aspetti salienti di “Incrocio delle età”, evento della Residenza Francescon in programma per domani mattina, sabato 10 maggio. In programma c'è la consueta camminata degli ospiti della casa di riposo con familiari, associazioni e studenti. Un momento che si arricchisce, inoltre, della presenza di tutti quei cittadini che vorranno unirsi a quella che si preannuncia come una vera e propria passerella nel cuore di Portogruaro allestita nel migliore dei modi grazie alla presenza di Terre dei Dogi. Attualmente si stima la presenza di almeno 200 persone. Oltre agli anziani della Rsa Francescon, alla passeggiata prenderanno parte anche gli studenti di una classe dell'istituto “Luzzatto” di Portogruaro, la cooperativa “Gabbiano - Il Pino” e la casa di riposo “Don Moschetta” di Caorle.
«Questa camminata che favorisce l'intergenerazionalità – spiega Caterina Pinelli, presidente dell'Ipab Francescon – è un appuntamento a cui teniamo molto perchè unisce anziani, giovani e meno giovani. Gli ospiti escono dalla casa riposo in un abbraccio simbolico con la comunità, godendo delle bellezze di Portogruaro, riscoprendone la cultura. Allo stesso tempo, grazie al movimento, sarà un'occasione di benessere e salute per tutti. Ci attendiamo una grande partecipazione».
IL TRAGITTO.
Il percorso si preannuncia più lungo dell'anno scorso. Il ritrovo è fissato per le 9.30. Dalla Residenza si procederà verso Borgo San Gottardo, virando verso la pista ciclabile di viale Isonzo, via Valle e poi verso il teatro Russolo. Da lì si arriverà in centro storico grazie a via Martiri della Libertà, fermandosi per il ristoro (in collaborazione con l'Avis) nell'area pedonale di via Rastrello. Il rientro inizierà passando per le vie Cavour, Padre Bernardino, quindi la Passeggiata del Gemellaggio, la ciclabile di via Stadio, via Bonò con direzione Borgo San Gottardo. L'arrivo è previsto alle 11.15. Verrà scattata, alla fine, una foto ricordo dell'evento.
Con cortese preghiera di pubblicazione
In foto: l'ultima edizione di "Incrocio delle Età" a Portogruaro
Portogruaro, 9 maggio 2025
Nessun commento:
Posta un commento