Powered By Blogger

mercoledì 8 ottobre 2025

PORTOGRUARO: EX PERFOSFATI DALLA GIUNTA IL VIA LIBERA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL REPERIMENTO DEI FONDI.




PORTOGRUARO:


EX PERFOSFATI DALLA GIUNTA IL VIA LIBERA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL REPERIMENTO DEI FONDI.





COMUNICATO STAMPA


EX PERFOSFATI: DALLA GIUNTA IL VIA LIBERA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL REPERIMENTO DEI FONDI. 


Le risorse servono alla realizzazione, mediante lavori di adeguamento sismico, del centro polifunzionale all'ex fabbrica. Il costo è di 6milioni e 300 mila euro. 


La giunta comunale di Portogruaro ha deciso di partecipare alla manifestazione di interesse, indetta dalla Città Metropolitana di Venezia, per il reperimento dei fondi da destinare alle progettualità di sviluppo strategico del territorio. L'obiettivo, in particolare, è quello di trovare le risorse per realizzare, mediante lavori di adeguamento sismico, il centro polifunzionale all'ex Perfosfati. Il via libera al provvedimento è arrivato nel corso dell'ultima seduta in Municipio, durante la quale si è discusso nel noto complesso situato a ridosso della stazione ferroviaria.


L'ente metropolitano è operativo come soggetto catalizzatore di progetti strategici, da supportare e da candidare a finanziamento in occasione della pubblicazione di bandi attuativi di programmi di investimento pubblico o nell'ambito della programmazione dell'Unione europea delle Politiche di Coesione del settennato ‪2028-2034‬. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per il 30 ottobre 2025.


«Con questo passaggio – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – continuiamo l'iter di reperimento dei fondi utili a intervenire in una delle strutture più rappresentative della nostra città, che necessita di un intervento economico sostanzioso. Questo è un sito che per noi è prioritario e sui cui continueremo a lavorare con la dovuta attenzione».


«Oltre al miglioramento sismico dei capannoni – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ketty Fogliani - intendiamo dare una connotazione futura all'ex Perfosfati: non una cattedrale nel deserto ma una struttura polivalente che si apre al territorio, considerata la storia che rappresenta e le potenzialità che può esprimere data la sua posizione baricentrica: un'opera importante non solo per Portogruaro ma per tutto il comprensorio».


 


IL PROGETTO.


Il progetto dell'ex Perfosfati, del costo di 6milioni e 300mila euro, è già stato approvato dalla giunta comunale e prevede la realizzazione di alcune opere per il miglioramento sismico dei due paraboloidi esistenti, facendo seguito a quanto già realizzato con i lavori di risanamento conservativo e consolidamento statico da poco giunti al termine. L'esecuzione di tali interventi è preliminare alla realizzazione di un centro polifunzionale all'interno dell'ex fabbrica, con il completo riutilizzo delle aree in oggetto e riconvertendo il complesso di archeologia industriale come location per mostre, fiere, spettacoli ed eventi, favorendo anche attività artistiche e culturali, per meeting aziendali o incontri formativi.



Portogruaro, 8 ottobre 2025







Nessun commento:

Posta un commento