PORTOGRUARO:
PULIZIA DEL TERRITORIO IL COMUNE SOSTIENE L'OPERATO DEI VOLONTARI PER L'AMBIENTE DEL CAI DI PORTOGRUARO.
COMUNICATO STAMPA
PULIZIA DEL TERRITORIO: IL COMUNE SOSTIENE L'OPERATO DEI VOLONTARI PER L'AMBIENTE DEL CAI DI PORTOGRUARO.
Escono tutti i lunedì, con l'obiettivo di rendere più pulito e piacevole il territorio cittadino. Sono i Volontari per l'Ambiente del Club Alpino Italiano, sezione di Portogruaro, realtà a cui l'Amministrazione Comunale ha deciso di fornire un supporto concreto all’attività fornendo loro il materiale idoneo al servizio in questione, come sacchetti e pinze per ottimizzare gli interventi.
La giunta, in una delle recenti sedute, ha infatti approvato la proposta del gruppo. I volontari, muniti di gilet catarifrangente, sono all'incirca una dozzina e ogni settimana intervengono tra centro storico e frazioni, a seconda del programma stabilito. Le prime uscite hanno già prodotto risultati concreti, con numerosi rifiuti raccolti. Tra questi, oltre ai classici mozziconi di sigarette, lattine, bottiglie, scontrini, fazzoletti e plastica in varie forme. Ma anche pesanti sacchi di volantini commerciali e pezzi ingombranti di un letto.
«Un ringraziamento è doveroso a tutti i Volontari per l'Ambiente – commenta l’Assessore all’Ambiente Michele Lipani – perchè svolgono un servizio molto apprezzato da parte della comunità. L'auspicio è che altri soggetti possano aggiungersi, creando nuovi gruppi che contribuiscano, tutti assieme, a una città sempre più pulita, ordinata e decorosa».
I volontari differenziano i prodotti inserendoli successivamente in sacchi distinti, poi ritirati da Veritas in particolari punti di deposito. Particolare attenzione viene posta nel caso di rinvenimento di rifiuti pericolosi o speciali, segnalati mediante l'applicazione Junker.
Portogruaro, 21 febbraio 2026






Nessun commento:
Posta un commento