Powered By Blogger

giovedì 30 marzo 2017


30/03/2017 - Comune e Territorio

ECCO LA SENTENZA /SPETTACOLO LETTA IN CONSIGLIO COMUNALE !

La famiglia Favero - Samà ha perso il ricorso al TAR, le Dichiarazioni...

30 Marzo 2017  (Ecco la Sentenza del TAR del Veneto, clicca qui...)

Città di Portogruaro:
"I Paracarri di Via "Camucina"

LE DICHIARAZIONI DEL DOPO SENTENZA...

"Una Sentenza esclusivamente preoccupata del politicamente corretto, che non ha tenuto conto nè degli accordi nè del diritto di proprietà privata". Così i proprietari di Via Camucina commentano la Sentenza con cui il T.A.R. Veneto ha respinto il ricorso proposto contro l’ordinanza del 22.11.2016 con cui il Comune di Portogruaro ha ordinato al Responsabile dell’Ufficio Manutenzioni di eseguire sul tratto di proprietà privata ad uso pubblico di via Camucina lo spostamento di 6 cm. del paracarro nord (limitrofo all'omonimo rio), riconducendo detta operazione ad “adeguamento alla normativa in materia di eliminazione di barriere architettoniche”.
Nelle more dell'impugnazione al TAR è venuto a mancare il M.llo Renzo Luigi Favero: la vedova Assunta Samà e i due figli Maria Caterina e Gianfranco non accettano una decisione che ritengono profondamente ingiusta: "Non ci siamo mai opposti allo spostamento del paracarro —commenta la Sig.ra Samà— abbiamo solo richiesto al Sindaco di rispettare l'accordo del 1999. Il Sindaco ha scelto di agire d'imperio, ritenendo carta straccia l'accordo tra noi e il Comune. Questo è inaccettabile. Lo abbiamo vissuto come un grave sopruso".
"La Sentenza del TAR —hanno commentato i legali della famiglia Samà, gli avvocati Ilaria Giraldo e Gianluca Liut— va rispettata, come ogni Sentenza pronunciata in nome del Popolo italiano. Ma non per questo non va criticata, se ritenuto —come riteniamo— illegittima e ingiusta. Nella Sentenza non si fa alcun richiamo all'accordo del 1999 tra i nostri assistiti e il Comune di Portogruaro. In forza dell'accordo il Comune si era impegnato a non intervenire sui pilastri senza l'assenso dei proprietari".
"La Pubblica Amministrazione, così come i privati cittadini —spiegano i legali dei proprietari— è responsabile delle proprie azioni, secondo i principi fondamentali del neminen ledere e del pacta sunt servanda. Gli accordi devono essere rispettati. Da tutti. Anche dal Comune. E' uno dei motivi per cui abbiamo impugnato l'Ordinanza comunale".
La Sentenza non fa alcun riferimento al vigente sistema di tutela delle persone disabili come interpretato da altri TAR e dal Consiglio di Stato.
Secondo gli avvocati Giraldo e Liut il TAR  "non ha tenuto conto che l'attuale giurisprudenza ritiene che le opere funzionali all'eliminazione delle barriere architettoniche sono solo quelle tecnicamente necessarie a garantire l'accessibilità e non quelle dirette alla migliore fruibilità del bene".
Bene che, nel caso di specie, non è nemmeno pubblico, trattandosi di strada privata soggetta a pubblico transito. "Abbiamo documentato che l’attuale stato di fatto di Via Camucina né impedisce il transito dei portatori di handicap né costituisce un grave pregiudizio o una forte limitazione per l’utenza debole, neppure nel caso in cui il transito avvenga con l’ausilio di attrezzature di supporto".
I proprietari hanno incaricato i propri legali di valutare l'impugnazione della sentenza avanti il Consiglio di Stato.


G.B.



Consiglio Comunale di Portogruaro di mercoledì 29 marzo 2017

Per guardare il video, clicca qui
Consiglio Comunale del 29.03.2017
 Punti all'odine del giorno:

1. Comunicazioni
2. proposta Mozione Programma Triennale L.P. "Tempio Crematorio"
3. Proposta O.d.G. "lavoro nei gg. domenica e festività solenni religiose e civili"
4. VERITAS s.p.a - ASI s.p.a. - ALISEA s.p.a., operazioni societarie per l'aggregazione tra gestori ...
5. Approvazione Convenzione tra i Comuni Portogruaro-Caorle per gestione sepolture cimitero Lugugnana a favore residenti comune di Caorle.
6. Variazione di Bilancio.
7. Proposta Mozione "attuazione interventi piano di contenimento rumore redatto da RFI".
8. Proposta Mozione "modifica convenzione tra Comune e parrocchia S. Andrea Apostolo"
9. Proposta Mozione "ospedale e Punto Nascite".
10. Proposta Mozione "verifica opere B.go S. giovanni"
11. Proposta Mozione "in materia servizi Socio Sanitari V.O.".
12. Proposta Mozione "nuovo Casello Autostradale".
13. Domande attualità, Interrogazioni, Interpellanze.
14. Proposta O.d.G. "gestione fondi realizzazione interventi Piste Ciclabili e Pedonali.


A PORTOGRUARO:



29/03/2017 - La Viabilità

VIA CAMUCINA: ECCO LA VERITA' SULLA "GUERRA" DEI PARACARRI

Una disputa legale che si poteva evitare, ma il Comune non ha voluto...

29 Marzo 2017


SUCCEDE A PORTOGRUARO !

LA GUERRA DEI PARACARRI
LA VITTORIA DI PIRRO...

Il Comune vince al Tar,
ma quanto gli è costato ?
E la Famiglia Favero - Samà
come è stata trattata ?

Una brutta disputa legale che si doveva e poteva evitare.
(Seguirà commento...)


PORTOGRUARO: ECCO LO "SCONTRO" IN VIA CAMUCINA PER I PARACARRI !!!

Via Camucina, "scontro" tra il Comune di Portogruaro e la famiglia Favero - Samà, motivo del contendere sono i Paracarri stradali che risultano non in regola con la normativa attualmente vigente, mancano 6 centimetri per raggiungere i 90 necessari come distanza minima per il passaggio ciclo pedonale stabiliti dalla Legge, da tenere presente però che l'area è privata con servitù di passaggio pubblico...
Ecco quanto realmente successo la mattina di venerdì 18 novembre 2016 tra le parti in causa, la famiglia Favero - Samà chiedeva che nella sua Proprietà privata venisse rispettato l'accordo esistente con il Comune firmato nel 1999 con l'allora Giunta Rabacchin (clicca qui), e avrebbe dato il suo consenso ai lavori per lo spostamento del paracarro “incriminato”, ma l'attuale Amministrazione comunale non ha riconosciuto la validità amministrativa di tale Documento, nel video tutti i passaggi "chiave" per stabilire come sono realmente andate le cose in questa  non facile e complicata trattativa, e come sono state esposte... 
Una disputa che si poteva benissimo evitare, ma che si è trasformata in un "caso" anche politico, con una Interrogazione del Gruppo Misto che ha seguito da vicino tutta la tortuosa vicenda, non si è trovato un accordo e si è andati per vie legali, rivolgendosi a degli avvocati e facendo ricorso al TAR del Veneto… (Che recentemente ha dato ragione al Comune, ma ci sarà un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato della parte soccombente ?)


PORTOGRUARO: MOTO SFRECCIA INCURANTE DIVIETO IN VIA CAMUCINA !

Portogruaro: Via Camuncina, uno dei posti più suggestivi della città, il transito è vietato nei due sensi di marcia ai motoveicoli, ma evidentemente non per tutti, certamente non per questo centauro che andrebbe multato e  sequestrata la moto, che sfreccia pericolosamente via, dopo aver zigzagato tra la gente a piedi...

domenica 26 marzo 2017





Incendio in una stanza di ospedale un morto.

Archivio (ANSA)Veneto.
Morto un paziente di 63 anni, era ricoverato in psichiatria. Il corpo trovato dai vigili del fuoco.

Nuovi migranti veneto, rabbia sindaco


Quindici nuovi migranti si aggiungono ai circa 800 ospiti del Cpa nell'ex base di San Siro a Bagnoli (Padova), dove due giorni fa è stato arrestato il nigeriano di 27 anni accusato della tentata violenza ad una donna del posto.
 (ANSA)