Powered By Blogger

mercoledì 7 novembre 2018






PUNTATA SPECIALE DELLA RUBRICA " IL CURIOSONE", IN UNA PUNTATA ERAVAMO ANDATI AL SANTUARIO DI VICOFORTE MONDOVI CUNEO PIEMONTE E VI AVEVAMO MOSTRATO L'ESTERNO, ADESSO IN QUESTA PUNTATA VI MOSTRIAMO IL FANTASTICO INTERNO DELLO STESSO SANTUARIO CHE VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI NON PERDERE.








ALL'INTERNO DEL SANTUARIO L'OSSERVATORE NON PUÒ CHE RIMANERE AFFASCINATO DAI CIRCA 6000 METRI QUADRATI DI DECORAZIONE IN AFFRESCO CHE DECORANO LA CUPOLA ELLITTICA PIÙ GRANDE DI TALE FORMA AL MONDO.




IL SANTUARIO TRAE LA SUA ORIGINE DA UN MODESTO PILONE MEDIOEVALE ERETTO DA UN FORNACIAIO PER PROPIZIARE LA BUONA COTTURA DEI MATTONI.





 IL DUCA CARLO EMANUELE I DI SAVOIA  ATTORNO AL 1600 COMMISSIONÒ LA COSTRUZIONE DI UN GRANDE SANTUARIO ANCHE PER PORRE LE TOMBE DI FAMIGLIA. LA COSTRUZIONE INTERROTTA PER MORTE DELL'ARCHITETTO CHE SEGUIVA LA COSTRUZIONE E DEL DUCA POI FU PERÒ POI CONCLUSA ATTORNO AL 1700 E DIVENNE LO SPLENDORE DI COSTRUZIONECHE ATTIRA OGNI ANNO MOLTEPLICI PELLEGRINI CHE NE AMMIRANO LA GRANDIOSA BELLEZZA 
































































LT 4 BLOG


GRAFICA: GIANFRANCO FAVERO

FOTO E TESTI: PATRIZIA ALIS









Nessun commento:

Posta un commento