OGGI "IL CURIOSONE" VA A BRUINO E ALMESE UN FANTASTICO DOPPIO VIAGGIO NEL TORINESE PER MOSTRARVI LA LORO BELLEZZA, UNA PUNTATA DOPPIA DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
BRUINO
BRUINO E UN COMUNE ITALIANO DI CIRCA 9000 ABITANTI IN PROVINCIA DI TORINO IN PIEMONTE SITUATO A CIRCA 20 KM. AD OVEST DEL CAPOLUOGO E SORGE SULLA RIVA DESTRA DEL TORRENTE SANGONE ALL'IMBOCCO DELL'OMONIMA VALLE.
CON LA FINE DEL FASCISMO E SECONDA GUERRA MONDIALE COMINCIÒ LA SUA STORIA MODERNA CHE DURA TUTTORA.
CI FU UN PROGRESSIVO AUMENTO DELLA POPOLAZIONE GRAZIE AI NUCLEI FAMILIARI GIUNTI DA TUTTE LE REGIONI D'ITALIA ED IN PARTICOLARE DAL SUD. BRUINO SI ESPANDE CON LA NASCITA DI NUOVI VILLAGGI SIMILI A PICCOLI QUARTIERI DOVE IL VERDE DEI GIARDINI DONA UN TOCCO DI ORIGINALITÀ AL LUOGO . UN LUOGO ANCORA A MISURA D'UOMO DOVE È POSSIBILE VIVERE IN UN CLIMA POCO INQUINATO E PIACEVOLE. SUSCITANO INTERESSE FRA L'ALTRO IL CASTELLO CON IL SUO PARCO E LA ZONA STORICA CENTRALE CON LA CHIESA DI SAN. MARTINO VESCOVO.
PER ULTIMO RICORDIAMO CHE BRUINO HA DATO I NATALI ALLA FAMOSA ILLUSTRATRICE ILARIA URBINATI.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ADESSO UN'ALTRO VIAGGETTO AD ALMESE SEMPRE NEL TORINESE.
ALMESE
ALMESE E UN COMUNE IN PROVINCIA DI TORINO IN PIEMONTE DI CIRCA 6500 ABITANTI ED È UNO DEI PRIMI COMUNI CHE SI INCONTRA RISALENDO LA VALLE DI SUSA. E SITUATA NELLA PIANURA DOVE SCORRE IL TORRENTE MESSA LUNGO LE CUI RIVE SÌ SVILUPPO IL NUOVO CENTRO CON UNA STRUTTURA A PONTE.
NEL SUO TERRITORIO SÌ TROVA L'ITINERARIO ALPINO DEL COLLE DEL LIS. LE MONTAGNE PIÙ ALTE SONO IL MUSINE E IL CURT. ATTUALMENTE LECONOMIA DEL PAESE E ORIENTATA AL TERZIARIO E PICCOLA INDUSTRIA AD ALTA TECNOLOGIA DANDO AL COMUNE UNA IMPRONTA ECONOMICA DI TIPO TORINESE.
NEL PASSATO FURONO ATTIVI NEL TERRITORIO VARI ORDINI RELIGIOSI CHE LASCIARONO MOLTE TRACCE DELLE LORO OPERE DI INGEGNO.
LT 4 BLOG
GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS
Nessun commento:
Posta un commento