Powered By Blogger

giovedì 24 gennaio 2019





OGGI "IL CURIOSONE" DOPO MONDOVI' COME PROMESSO VI PORTA FUORI ITALIA, PIU' PRECISAMENTE VI PORTIAMO NELLA STREPITOSA E MAGICA COSTA AZZURRA, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA PUNTATA.






Costa Azzurra (in francese Côte d'Azur, in occitano Costa d'Azur) e Riviera Francese sono due termini non sempre intercambiabili utilizzati per riferirsi in maniera non ufficiale a una porzione della costa mediterranea appartenente alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. È la diretta prosecuzione geografica ad ovest della Riviera ligure, con la quale condivide le caratteristiche climatiche e con cui, proprio per la terminologia d'uso generico al posto di "Riviera provenzale", in alcuni punti può sovrapporsi.







Il numero dei suoi abitanti, che si chiamano azuréens, e lecitamente cambia dunque in base all'estensione di tali definizioni: i limiti più frequenti (a parte il confine italiano) sono, da Est a Ovest, Monaco,Saint Tropez, Hyères,Tolone, Cassis e Martigues.





Il capoluogo della regione è Nizza. Il primato di questa città come più antica stazione turistica francese è conteso da Hyères, che ha accolto i primi turisti nel 1789 ed è francese dal 1481, mentre Nizza solo dal 1860. È a Hyères, inoltre, che nel 1887 Stéphen Liégeard inventa il termine Côte d'Azur.











Nessun commento:

Posta un commento