IL CURIOSONE VI PORTA IN UN STREPITOSO POSTO NELL'AREA METROPOLITANA DI TORINO IN PIEMONTE, PIU' PRECISAMENTE A ORBASSANO, VI CONSIGLIAMO DI NON PERDERE QUESTA BELLISSIMA PUNTATA.
Orbassano è un comune italiano di 23 365 abitanti, appartenente alla prima cintura dell'area metropolitana di Torino, in Piemonte. Il torrente Sangone divide in due il territorio comunale.Le campagne dove oggi sorge
sono state disboscate, suddivise e coltivate già in epoca romana e ciò è documentato da due testimonianze epigrafiche di epoca imperiale, rinvenute nel territorio comunale nella seconda metà del XIX secolo. Questi reperti consistono in due lapidi che indicavano la proprietà del terreno.
In principio Orbassano fu sede di un'azienda tessile di medie dimensioni, la Depetris, e questo rappresentò il primo settore sviluppatosi in loco e più generalmente nell'intera Italia Settentrionale all'epoca. Da ricordare è anche la breve esperienza aeronautica orbassanese con l'A.E.R.. Nel 1969 nella vicina Tetti Francesi (frazione di Rivalta) aprì lo stabilimento Fiat Rivalta con conseguente flusso di immigrati dalle campagne e dal meridione.
Passeggiando per la città oggi si possono osservare la piazza principale con una monumentale chiesa nonché i portici caratteristici del municipio e sui muri della via Roma affreschi di itinerari storici.