OGGI "IL CURIOSONE" E' ANDATO A CURIOSARE NEL TORINESE PIU' PRECISAMENTE NEI BORGHI ANTICHI DI AVIGLIANA, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA PUNTATA.
RISCOPRENDO ANTICHI BORGHI...
CHI SI TROVA AD AVIGLIANA, RIDENTE CITTADINA DI ORIGINE MEDIOEVALE IN PROVINCIA DI TORINO AI PIEDI DELLA VALLE DI SUSA, PUÒ VISITARE IL VECCHIO BORGO POSTO SU UNA ALTURA.
PARTENDO DALLA PIAZZA DEL POPOLO IN CORSO LAGHI, PERCORRENDO UNA STRADINA IN SALITA ACCIOTOLATA CI SI IMBATTERA' DAPPRIMA NELLA ANTICA PIAZZETTA SANTA MARIA. SALENDO ANCORA SI ARRIVERÀ ALLA PIAZZA SAN GIOVANNI SEDE DELL'OMONIMA CHIESA. ADIACENTE SI TROVERÀ IL VERO CENTRO STORICO, SEDE DEL MUNICIPIO. LA PIAZZA E' DENOMINATA DEL CONTE ROSSO. ALEGGIA IN ESSA UNO SPIRITO MEDIOEVALE E VOLGENDO LO SGUARDO IL TURISTA POTRA' OSSERVARE I RESTI DEL CASTELLO, CHE DOMINA SU UNA COLLINA. SIMBOLO CARATTERISTICO DELLA CITTADINA.
VICINO ALLA PIAZZA VI È POI IL GIARDINO "DELLE DONNE" IN CUI È PRESENTE UNA CARATTERISTICA STATUA IN LEGNO E FERRO, A SIMBOLEGGIARE IL VALORE DELLE DONNE, CHE INGIUSTAMENTE A VOLTE FURONO VITTIME DI SOPRUSI. NEL GIARDINO SI POSSONO AMMIRARE FRA L'ALTRO PIASTRELLE DECORATE DA VALIDI CERAMISTI, MOLTO ORIGINALI.
Nessun commento:
Posta un commento