Powered By Blogger

mercoledì 17 marzo 2021

INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG: GIANFRANCO FAVERO E PATRIZIA ALIS INTERVISTANO LA BRAVISSIMA ARTISTA DORA ANZALONE PER LT 4 BLOG.

 


INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG:


GIANFRANCO FAVERO E PATRIZIA ALIS INTERVISTANO LA BRAVISSIMA ARTISTA DORA ANZALONE PER LT 4 BLOG.



1) PARLACI IN BREVE DELLA TUA VITA E DELLA TUA CITTÀ DI ORIGINE, SEI UNA BRAVISSIMA ARTISTA. PARLACI DELLA TUA PASSIONE PER LA PITTURA E DI COME È NATA, PARLACI DELLE TUE ESPERIENZE IN MERITO ALLA TUA PASSIONE, SAPPIAMO CHE CONOSCI LA NOSTRA PATRIZIA ALIS, SE TI FA PIACERE PARLACI DI LEI E DELLA VOSTRA AMICIZIA.

Dora Anzalone , nata in Provincia di Salerno , dove tutt ora vivo ,sono di origini umili figlia di contadini e lo sono stata anche io , (non ho da raccontarti una vita mia , sono stata sempre con i miei genitori ).

La mia città è un paese in provincia di Salerno, che si estende sulle colline dei Monti Picentini e si estende nella pianura ,a pochi minuti dal mare. 

Dove si coltivano ulivi e vigneti su e in pianura distese di grano , pomodori e varie verdure tra cui negli ultimi anni tantissima rucola esportata anche all estero.

La mia passione è nata tra i banchi delle scuole medie, con le tempere il das, una mia statuetta rappresentante il mio papà che suona la fisarmonica , è stata esposta nella sala dei professori fino al diploma di terza media. 

Poi i miei non hanno avuto la possibilità economica di farmi continuare gli studi a Salerno dove volevo andare   All artistico , mi sarebbe piaciuto diventare maestra di disegno , di conseguenza ho fatto la contadina anche io .

 Da una mia cugina che andava a scuola a Salerno ,mi sono fatta comprare una valigetta di colori ad olio e da lì nel 1978 il primo dipinto rappresentante dei velieri a pesca .Da allora nei giorni liberi che avevo , ho dipinto disegnato , fatto dei bassorilievi su vari supporti come tele  oggetti antichi come ferri da stiro .vetri  come damigiane e su tegole antiche

Non ho partecipato a mostre troppo lontano dal mio paese , alcune manifestazioni nei paesi limitrofi concorsi  a Bellizzi e altri paesi , collettive con tanti amici della associazione di cui faccio parte ,è una personale nel 2016 organizzata da una mia amica Anna De Rosa , nel palazzo della Provincia di Salerno , tre grandi sale piene dei miei lavori , durata una settimana , una grande soddisfazione , continuo sempre a sperimentare tecniche nuove anche guardando come lavorano gli altri artisti , anche perché io sono contraria alle invidie ma cerco di imparare da chi sa fare meglio di me ,mantenendo sempre il mio stile .


Patrizia Alis , conosciuta su F. B. Una brava organizzatrice e dolce persona ,sul gruppo LT 4 partecipò sempre alle sue iniziative con piacere ,ci dà la possibilità di farci conoscere nel mondo Artistico , purtroppo siamo lontanissime per avere un contatto diretto e poterci consigliare e scambiare opinioni sull Arte.





1 commento:

  1. Ho conosciuto Dora molti anni fa in un' associazione di artisti a Bellizzi. I sauoi dipinti m' hanno subito affascinato, è un talento naturale, dal pennello d' oro. Siamo diventate amiche e abbiamo collaborato per opere di poesipittura come: "Lacrime di ghiaccio" Ali di libertà e altre. Congratulazioni Dora e auguri di buon proseguimento artistico.

    RispondiElimina