Powered By Blogger

martedì 30 marzo 2021

PORTOGRUARO: NOTA AL SINDACO DI PORTOGRUARO DEL 29/03/2021 RELATIVA ALLA DISINFORMAZIONE SUI VACCINI DEL "GRUPPO CONSILIARE CIVICI E DEMOCRATICI".

 



PORTOGRUARO:


NOTA AL SINDACO DI PORTOGRUARO DEL 29/03/2021 RELATIVA ALLA DISINFORMAZIONE SUI VACCINI DEL "GRUPPO CONSILIARE CIVICI E DEMOCRATICI".






COMUNICATO STAMAPA


GRUPPO CONSILIARE CIVICI E DEMOCRATICI 

 Al Sindaco 
 p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale
 p.c. Al Presidente della Commissione Consiliare competente
Sede Municipale 

Egregio Signor Sindaco,
 
 da quando è partito il piano vaccinale sono numerose le richieste di informazione che abbiamo ricevuto dai cittadini, che si trovano spaesati. Non sanno chi è interessato al vaccino, hanno a difficoltà a parlare con i medici di base per farsi consigliare (perché oberati dal lavoro), non sanno cosa devono portare con loro (la comunicazione dell’ULSS 4 è complessa per molte persone), talora si ritrovano a dover compilare pagine di consenso ed autorizzazione, l’informazione che passa per mezzi digitali per la popolazione anziana non è adatta a tutti (pensiamo a chi non ha rete familiare) e la comunicazione cartacea inviata, sembra non sia pervenuta in tutte le case. Inoltre riscontrano lunghe code con il rischio di assembramenti al centro vaccinale. Riscontriamo, quindi, ancor oggi la necessità di rendere l’informazione più chiara e puntuale a tutti i livelli.
 
Ci rendiamo conto della complessità della situazione emergenziale; al tempo stesso pensiamo che le istituzioni, ed il Comune in particolare, debbano mettere in atto ulteriori azioni ed iniziative che possano contribuire a migliorare la situazione. 

In questo senso con la presente sottoponiamo alla Sua attenzione una serie di azioni atte a migliorare l’informazione e a facilitare i cittadini, con particolare riguardo ai soggetti fragili: 
• alimentare informazioni puntuali sulle modalità e tempi delle vaccinazioni dei cosiddetti “grandi anziani” 
• verificare, anche tramite i servizi sociali, le situazioni di anziani in difficoltà per supportarli nell’accesso alle vaccinazioni 
• rielaborare e riproporre una comunicazione univoca, esaustiva e comprensibile, sulle modalità di vaccinazione e sulle procedure adottate, comprensiva di tutti i numeri e link utili per avere informazioni e accedere alla eventuale prenotazione, da inviare a tutte le famiglie del comune casa per casa 
• assicurare nel modo più ampio possibile il supporto del Comune e delle sue strutture al sistema di prenotazione che l’ULSS 4 VO si accinge a potenziare e a semplificare per facilitarne l’accesso e la fruizione agli anziani 
• Nonostante l’impegno diretto delle associazioni di volontariato, che stanno supportando l’attività in maniera consistente, è importante mantenere alta l’attenzione rispetto alla formazione di code e di eventuali assembramenti durante l’attività di vaccinazione all’esterno della struttura 
• Identificare i criteri collegati alle priorità anche per l’utilizzo dei vaccini che eventualmente residuino a fine giornata, informandone i cittadini.

Inoltre, potrebbe essere utile pianificare delle telefonate a tutta la popolazione interessata al vaccino, in cui dare tutte le informazioni utili del caso, anche impegnando personale comunale e/o coinvolgendo le associazioni di volontariato, che in questo momento stanno supportando in maniera importante e fondamentale l’attività. 

La gestione della pandemia deve vederci collaborativi per poter uscire da questo periodo terribile, poter riaprire le scuole, ritornare al lavoro e cominciare a ricostruire, pertanto siamo certi che le proposte indicate o altre iniziative che potranno essere utili a tal fine saranno prese in considerazione da parte dell’Amministrazione Comunale. 

Restando in attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. 

I Consiglieri Comunali 
Antonio Bertoncello 
Irina Drigo 
Maria Teresa Ret 
Marco Terenzi 
Andrea Vindigni 

Portogruaro, 29/03/202  









Nessun commento:

Posta un commento