PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 28/06/2021 SU "AMBIENTE: PER TUTELARLO OCCORRONO I FATTI E NON LE PAROLE TAGLIATI QUATTRO TIGLI A LISON".
Comunicato Stampa
Ambiente: per tutelarlo occorrono i fatti e non le parole
Tagliati quattro tigli a Lison
Tutela dell’ambiente e rigenerazione urbana sono concetti buoni per essere declinati solo come mere intenzioni, che però non hanno nessun riscontro nella pratica amministrativa di questa giunta.
Due gli esempi eclatanti di questi giorni, all’attenzione dei cittadini: lo stato di abbandono del bosco di Summaga, pomposamente inaugurato nel 2020 e ad oggi ancora non accessibile al pubblico perché chiuso da un cantiere, e il taglio di quattro tigli storici del viale del cimitero di Lison, abbattuti recentemente.
Pare che la motivazione dell’abbattimento sia legata al fatto che fossero ammalati, tuttavia i tronchi dei tigli tagliati non rivelano visivamente nessun ammaloramento.
“Il taglio dei tigli di Lison segue a settimane in cui si sono ricevute diverse informazioni inerenti ad abbattimenti previsti nell’intero territorio comunale collegati all’esecuzione di opere pubbliche. Il sindaco in commissione ha affermato che ci sono diverse alberature ammalorate e che anche per queste si sta valutando il loro abbattimento. - afferma Silvia Arreghini del direttivo del PD e consigliere di opposizione - Mi chiedo come mai siamo a questo punto, considerato che un albero non si ammala in poco tempo. Mi chiedo come mai i cittadini non siano stati informati delle motivazioni di questo taglio, come sarebbe giusto e opportuno che avvenisse. Mi chiedo se erano stati valutati interventi alternativi al taglio per il risanamento della pianta. Inoltre quando si abbatte un albero bisognerebbe prevedere anche la sua compensazione, chissà se è stato fatto.
Molte sono le domande da porsi e faremo un’interrogazione sul tema, sicuramente è un’ulteriore dimostrazione della necessità di definire un piano del verde preciso per permettere di gestire il verde pubblico in maniera programmata e senza scelte dettate dal momento.
Per quanto riguarda il Bosco di Summaga, al più presto occorre rendere disponibile l’area al pubblico, però almeno la manutenzione dovrebbe essere garantita se non si vuole che per l’incuranza non vi siano altre perdite di piante, come è avvenuto a Lison. La tutela del verde riguarda tutti noi e ci deve responsabilizzare a comportamenti più virtuosi, ce lo impone l’emergenza ambientale.”
Nessun commento:
Posta un commento