INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG GIANFRANCO FAVERO PATRIZIA ALIS LA PITTRICE SERENA DUMINUCO.
INTERVISTA
GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS INTERVISTANO PER LT 4 BLOG
NOME: SERENA
COGNOME: DUMINUCO
CITTA’ DI PROVENIENZA: PALERMO
PROFESSIONE ATTUALE: PITTRICE
DOMANDE
1) RACCONTACI IN BREVE DELLA TUA VITA?
Mi presento, mi chiamo Serena, ho 30 anni, nel 2011 con la famiglia mi trasferisco da Palermo a Padova per motivi di salute, di solito si dice; “và dove ti porta il cuore, nel mio caso và dove ti porta il rene” ……..
Nasco il 06/06/1991 con un grave problema congenito, che mi porta ad IRC Insufficienza Renale Cronica in poche parole sono nata senza reni e fin da piccola vengo messa in terapia conservativa ed a 5 anni finalmente arriva il trapianto, ciò significa libertà, tornare a vivere, essere autonomi, una liberazione: ogni giorno penso a quell’Angelo che ringrazierò per sempre.
Frequento la scuola e nel 2010 mi diplomo presso il Liceo Scientifico San Vincenzo indirizzo Sanitario Biologico, di Palermo, riesco ad entrare all'università come Ingegneria Informatica di Telecomunicazione Artificiale e Robotica, ma ahimè !!! riesco a frequentare solo un mese, perché vengo ricoverata d’urgenza in ospedale dove mi diagnosticarono una serie di problematiche che mi portarono ad una crisi di rigetto, per cui dopo 15 anni ritornai nuovamente in Dialisi Peritoneale, capirete Mi crollò il mondo addosso.
Anche se ovviamente non Mi faceva piacere, non potevo sottrarmi al mio destino, ed ancora oggi dopo 11 anni sono in attesa della seconda chiamata per il trapianto, come dice un noto proverbio “mi piego ma non mi spezzo”, nonostante tutto sono una persona solare, piena di iniziative, amo la vita e non demordo mai, anche grazie ai Miei genitori che ci sono sempre, al mio ragazzo, al mio cane a parenti ed amici.
2) RACCONTACI IN BREVE DELLA TUA CITTÀ’ NATALE?
Palermo è una Città piena di contraddizioni, ma nello stesso tempo accattivante, ti rapisce il cuore, con uno sguardo.
Strade moderne ed eleganti si alternano a quartieri degradati eppur ricchi di fascino.
I Mercati come Ballarò e la Vucciria sono paragonati a monumenti maestosi come la Cattedrale,il Palazzo dei Normanni, Piazza Politeama, Teatro Massimo e tante altre Opere D’arte, visto che vantiamo diverse invasioni Etniche.
Il Nostro mare, con i suoi tramonti ha donato parole a grandi Poeti.
Negli angoli delle strade si possono ammirare venditori di tutti i tipi che ti offrono una gradevole coreografia fatta di calore e colore come solo un Palermitano sa fare.
Il Porto turistico è uno sbocco affascinante che completa la bellezza della costa di Palermo, sotto tanti aspetti.
Mi rammarica, che per colpa delle incompetenze gestionali la Sanità non funzioni, tanto dà spingere alcuni ad affrontare il viaggio della speranza, sia lavorativa che salutare, per cui anche la Mia famiglia ha dovuto percorrere questo viaggio, lasciando tutto ciò che amava, trasferendoci a Padova quella che ad oggi e diventata la mia Città e che mi ha aiutato in momenti difficili, regalandomi tante opportunità, tra queste la pittura.
3) RACCONTACI DELLA TUA PASSIONE DELL’ARTE COME E’ NATA E IN CHE MODO?
Come anticipato, Mi sono trasferita a Padova nel 2011, vengo catapultata nel mondo della pittura grazie a delle care Amiche, e proprio la pittura che Mi aiuta ad imprimere i miei sentimenti e stati d'animo sulla tela, usando acrilico,olio, materiali di recupero, caffè, foglia d'oro e da poco anche chiodi e filo ( String Art ), I miei lavori raffigurano il percorso della mia vita richiamando all'ordine, amore, sentimento e voglia di vivere, adoro sia i Murales che il Giappone, per cui lo troverete raffigurato in alcuni dei Miei dipinti.
Vi auguro una buona visione, sperando che la mia compagnia vi faccia vedere un mondo più colorato, per chi avesse il piacere mi può trovare su Facebook ( @SerenArte ) o Instagram ( SerenArte_91 ).
4) RACCONTACI UN PO’ DI ESPERIENZE DA ARTISTA CHE HAI AVUTO?
Esposizione a Mostre, sagre, concorsi e mercatini.
Creazioni di Murales per interni
Ho svolto differenti eventi:
Mostra annuale nella Biblioteca Comunale di Sacro Cuore PD dal 2011 al 2018
Mostra al Caffè Letterario anno 2018 – 2019
Diploma di finalista Premio Nazionale Letterario, D'arte e Cultura Nobildonna Maria Santoro XVIII edizione, 4 Maggio 2018, Sala Protomoteca, Campidoglio, Primo premio.
Concorso di Pittura, Il melone ed i colori del territorio di Massanzago 19-24 Luglio 2019
Mostra D'arte Metamorfosi Villanova di Camposampiero 30 Agosto 3 Settembre 2019
Mostra D'arte Piove di Sacco "La Cura del Tempo" dal 5 Giugno al 2 Luglio 2021
Mostra D'arte Palazzo Datini, PO 4-17 Settembre 2021
Mostra, "Arte Padova" in Fiera dal 12 - 15 Novembre 2021
ALCUNE OPERE
Nessun commento:
Posta un commento