PORTOGRUARO:
DAL 13 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE 2021 ALL' AIAP ART AGENCY DI PORTOGRUARO IN VIA GARIBALDI 41 MOSTRA FOTOGRAFICA IN RICORDO DEL CENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI JOSEPH BEUYS.
INAUGURAZIONE ORE 17:30.
COMUNICATO STAMPA 2
Dal 13 Novembre al 5 Dicembre 2021 all' AIAP ART AGENCY di Portogruaro, via Garibaldi 41, si terrà in ricordo del Centesimo anniversario dalla nascita di Joseph Beuys una mostra di foto inedite dedicate alla installazione dell'opera Fermata del Tram che rappresentò il Padiglione della Germania alla Biennale di Venezia del 1976. Le foto inedite sono dell' architetto Piero Brombin di Padova che descrive l'incontro con l'Artista Tedesco nel testo che segue qui sotto. Catalogo disponibile in Art Agency.
FERMATA DEL TRAM * di Joseph Beuys
"Incrociai Joseph Beuys che saliva sul vaporetto alla fermata di San Marco accompagnato da un ragazzino, ero diretto alla Biennale dove dovevo iniziare delle riprese filmate all’interno dei padiglioni . Da tempo avevo presentato un mio progetto per la mostra Ambiente e Partecipazione (Padiglione Italia) dal titolo “Oltre il muro” progetto non realizzato per motivi tecnici, ottenendo però dal direttore Vittorio Gregotti l’autorizzazione di filmare le varie fasi dell’allestimento dei padiglioni fino al giorno dell’inaugurazione . Seguendo il grande artista fino al Padiglione della Germania dove era atteso da un gruppo di persone , mi sono presentato e chiesi se potevo, mostrando il permesso, scattare alcune fotografie all’interno ottenendo subito il suo consenso. Discretamente iniziai il mio lavoro di fotografia e filmando alcuni minuti con la cinepresa . Beuys misurava accuratamente il suo padiglione, la mattonelle del pavimento, larghezza e altezza della porta, osservava le condizione della muratura, ogni tanto si consultava con il ragazzino. Joseph Beuys dichiarò che gli sarebbe piaciuto fare per questa Biennale qualcosa di semplice. “Fermata del tram”* è il risultato, composto di tre o quattro elementi di metallo e acqua, indicheranno il ricordo dell’artista di una fermata del tram nella sua città natale: Krefeld. A Joseph Beuys quando gli venne proposto di partecipare alla Biennale del 1976 dichiarò di non avere in mente nessuna "teoria" per la Biennale e che gli sarebbe piaciuto fare qualcosa di semplice probabilmente una scultura. "Fermata del Tram" è il risultato, ricordo dell'artista di una fermata del tram nella sua città natale di Krefeld. Per la cronaca ho incontrato ancora Joseph Beuys all’inaugurazione del Centre Pompidou a Parigi sempre nel 1976 e poi a Kassel nel 1978 ottenendo da lui una xerigrafia autografa che conservo con cura nel mio studio."
Piero Brombin , Luvigliano, giugno 2010 dal Catalogo edito Aiap Art Agency.
* nota: Straßenbahnhaltestelle / Tramstop / Fermata del Tram, 1961-1976, A Monument to the Future (il titolo completo) è un' opera totale dell'artista tedesco Joseph Beuys. Beuys ha originariamente creato questa installazione per il padiglione tedesco alla 37a Biennale di Venezia nel 1976.
Nessun commento:
Posta un commento