UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
Sono del tutto particolari i giorni di prima estate. Sono felici!!!!
Tutto intorno si respira aria di liberazione: le scuole finiscono, l’aria calda e il sole fanno voglia di uscire e stare all’aperto. I parchi si riempiono di ragazzi che giocano a calcio o a gavettoni, le mamme sedute a leggere mentre i bambini giocano sulle giostrine. Aria di vacanza insomma.
È estate anche per loro per i miei micioni e quindi i pisolini sul divano diventano pisolini stravaccati sul pavimento fresco sotto gli stendini della biancheria!!!
I miei gatti sono fratelli ma non si assomigliano per nulla anche nel periodo estivo si comportano molto diversamente. Bibo è oltremodo quasi un “cagnolino” cioè non posso fare un passo senza di lui mi segue dappertutto…persino in macchina. Si nasconde sotto il sedile sperando che non me ne accorga ma puntualmente viene sgamato. Cucciolo, invece, sembra un adolescente moderno!!!!! Si rimpinza di mangiare (fa scorta) e poi se ne va. Non ha orari e, mi fa stare in pensiero finché non torna come farebbero i ragazzini. Poi spunta all’improvviso quando meno te lo aspetti sfinito….pieno di fame e piangente. Naturalmente non gli basta il cibo ma prima di una nuova avventura vuole una alta dose di coccole!!!!
È un po’ un furbacchione perché fa il giro del vicinato e tutti lo amano perché lo dice il nome è un vero cucciolone, ha conquistato tutti. In ogni casa c’è la sua ciottola e una carezza per lui. Quando sono in giro per il quartiere molti mi fermano a rassicurarmi: “ guarda il tuo gatto è stato da me…che tesoro non ci disturba mica sai fallo ritornare!” Un conquistatore di cuori…che dire è fatto così!!!!
Quando vuoi bene a qualcuno lo devi lasciare andare libero sarà lui poi a ritornare da te… e quando lo fa ti si riempie il cuore. Questo pensiero è alquanto “romantico” un po’ anacronistico come in fondo sono io. Ad un artista per creare basta una scintilla, una emozione, una sensazione per poi tradurla in opera. L’attesa del ritorno del mio gatto mi ha suscitato un colore e una sovrapposizione. (nell’arte contemporanea si riesce a perfezione associare uno stato d’animo ad un colore). La composizione non esiste più, il disegno non c’è più e il confine del quadro si espande. Le sensazioni, le emozioni edonistiche e quelle profonde si mescolano nel “peso” del colore.
In questa mia composizione il profondo blu cobalto e verde smeraldo si rincorrono e si respingono. Questo quadro l’ho dipinto proprio provando questo ossimoro tra attesa e ritorno. Il blu nella profondità del tempo e il verde nella speranza del ritorno.
Naturalmente nel salutarvi vi voglio ricordare che se partite per le vacanze di portare il vostro amico a quattro zampe con voi, oppure di scegliere una persona che se ne prenda cura mentre siete via…è importante sempre ricordarlo: Amate i vostri amici anche in estate!!!!!
“In attesa di coccole” |
Acrilico su tela “Attesa del ritorno”
Nessun commento:
Posta un commento