UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
Titolo: Tramonto riflesso
Data scatto: Gennaio 2022
Località: Codevigo (PD)
Descrizione: In questa fotografia il sole al tramonto, ormai prossimo a scomparire dietro l’orizzonte dell’entroterra padovano, si riflette dentro le pozze di acqua salmastra lasciate dalla bassa marea.
Le maree sono fenomeni di innalzamento ed abbassamento periodico dei mari e degli oceani causati principalmente, ma non solo, dall’effetto gravitazionale esercitato dalla luna che ciclicamente causa l’innalzamento e l’abbassamento del livello delle acque, che di conseguenza anche in base alla conformazione del territorio invadono o si ritirano dalla costa.
Soprattutto in luoghi, come quello ritratto, in cui la costa è debolmente inclinata questa attività crea dei piani di marea cioè aree che vengono alternativamente sommerse e scoperte e che in queste località vengono sfruttati, durante il periodo di bassa marea, per la raccolta dei molluschi sui banchi di sabbia lasciati liberi dal ritirarsi del mare.
In dettaglio nello scatto vediamo il riflesso nell’acqua del sole e del cielo illuminato dal colore rosso-arancio del tramonto e i sedimenti di alghe e sabbia ripresi in sottoesposizione con la tecnica della silhouette, oltre che la sagoma di una persona rispecchiata nel mare e che sembra fissare il sole morente.
Nessun commento:
Posta un commento