Powered By Blogger

domenica 28 agosto 2022

PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 27/08/2022 SU "Un consiglio che fa paura ai pavidi".

 




PORTOGRUARO:


COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 27/08/2022 SU "Un consiglio che fa paura ai pavidi".


COMUNICATO STAMPA

Comunicato stampa


Un consiglio che fa paura ai pavidi



"Il consiglio di lunedì - afferma il Segretario PD di Portogruaro - è l’occasione per istituzionalizzare una crisi politica che fino a oggi i principali attori dell’attuale maggioranza hanno giocato sulle pagine dei giornali, dimostrando di non avere nessun rispetto né delle istituzioni né dei cittadini. 


La richiesta avanzata dal gruppo Civici e Democratici non è una gentile concessione del presidente del consiglio, ma quanto previsto dal regolamento comunale e quindi era un atto dovuto. L’ordine del giorno con un solo punto in discussione è un’altra vistosa forzatura fatta dal presidente, che non si è dimostrato garante di tutto il consiglio comunale, ma ha agito come esponente della maggioranza. Grave sarebbe se il Sindaco, quale componente del consiglio,  e il resto della maggioranza non si presentassero lunedì alla seduta.


La Prefettura ha chiarito che il sindaco e il consiglio comunale sono in carica con pieni poteri fino al 7 di settembre data in cui le dimissioni del sindaco diventano effettive.

(cit. nota Prefettura: "…Allo stesso modo nessun limite opera per le attività del Consiglio Comunale che sarà sciolto ai sensi del combinato disposto degli articoli 53 comma 1 e art. 141 comma 1 lettera b del TUEL, al perfezionamento delle dimissioni del sindaco. Ciò premesso in conformità al principio per cui è compito di ogni organo collegiale valutare la legittimità dei provvedimenti spetta, dunque, al consiglio comunale definire quali argomenti porre all’ordine del giorno e quali deliberazioni assumere.")


Ciò significa che non inserire argomenti pronti all’ordine del giorno è ancora una volta la dimostrazione della fragilità politica di questa maggioranza e, soprattutto, della mancanza di rispetto del ruolo del consiglio comunale e dei cittadini. In commissione consiliare, infatti, erano già stati trattati argomenti come gli equilibri, lo stato di attuazione dei programmi, lo swap. Quindi, per questi, non c’era necessità di convocare una nuova commissione e nemmeno quindi dei tempi di convocazione. 


È evidente, per l’ennesima volta, che questa crisi è solo ed esclusivamente politica, legata a dissidi interni e personali e alla distribuzione di poltrone. 

È evidentemente l’accordo all’interno della maggioranza non esiste ad oggi. 

Accordi dell’ultima ora per procrastinare il termine di scadenza di questa amministrazione di qualche mese, sarebbe un giochetto inaccettabile.


L’incapacità del centrodestra di governare e dare quindi risposte concrete ai cittadini è finalmente emersa a tutti grazie soprattutto al lavoro di denuncia che il PD e il centrosinistra da due anni evidenzia. Una crisi che nasce da lontano e che per sette anni ha paralizzato lo sviluppo di Portogruaro."




Partito Democratico
Circolo di Portogruaro









Nessun commento:

Posta un commento