SAN DONÀ DI PIAVE:
OSTETRICIA DI SAN DONÀ DI PIAVE ASSISTENZA NEONATALE CON GESTIONE OSTETRICA.
COMUNICATO
L’OSTETRICIA DI SAN DONA’ DI PIAVE: ASSISTENZA NEONATALE A GESTIONE OSTETRICA.
È un nuovo modello organizzativo quello recentemente attuato nel punto nascita dell’Ostetricia e Ginecologia all’ospedale Città del Piave, dove la gestione del servizio di assistenza ostetrico-neonatale è stata affidata alle ostetriche che hanno progressivamente sostituito il personale infermieristico.
Tradotto nella pratica, significa che 26 ostetriche gestiscono l'attività ostetrica ambulatoriale, l'assistenza al parto naturale e al taglio cesareo in sala operatoria, la degenza della puerpera nel post parto e il neonato al nido: considerato il loro percorso formativo rappresentano la figura professionale più idonea nella gestione del neonato in assenza di patologie.
<<E’ un progetto che nasce qualche anno fa allo scopo di migliorare l’assistenza prestata alla donna e al neonato nel punto nascita, sostenuto anche dal direttore della pediatria Pier Giuseppe Flora, il quale ha previsto la ridefinizione delle professionalità e delle competenze, e nell’assistenza l’impiego di personale con competenze specifiche>> spiega il direttore dell’ostetricia, la dottoressa Marika Soldà.
<<Attraverso la graduale trasformazione dei posti di infermiera in posti di ostetrica – continua la dottoressa Soldà - questa figura è ora presente in tutte le fasi del percorso nascita con una visione completa delle esigenze della donna e del neonato, con una presa in carico a 360 gradi>>.
Nella sala parto, alcune ostetriche, la coordinatrice Stefania Rossi, il direttore dell’ostetricia Marika Soldà e il direttore del Dipartimento Materno Infantile Pier Giuseppe Flora.
Nessun commento:
Posta un commento