Powered By Blogger

lunedì 28 aprile 2025

PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PER UN'ALTRA PORTOGRUARO SU "Celebrazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo: Per un’Altra Portogruaro presenta una domanda di attualità".

 


PORTOGRUARO:


COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PER UN'ALTRA PORTOGRUARO  SU "Celebrazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo: Per un’Altra Portogruaro presenta una domanda di attualità".





COMUNICATO STAMPA


Gruppo Consiliare

PER UN’ALTRA PORTOGRUARO


Comunicato Stampa 


Celebrazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo: 

Per un’Altra Portogruaro presenta una domanda di attualità


“Non si può più stare in silenzio dopo le provocazioni di questi giorni: che il Sindaco spieghi formalmente le sue scelte”


Il Sindaco e tutta l’Amministrazione - afferma il Capogruppo di Per un’Altra Portogruaro, Silvia Arreghini - si sono nascosti dietro la parola sobrietà per sminuire di fatto la cerimonia istituzionale dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo: vogliamo che rispondano formalmente delle loro scelte.


Prima hanno bocciato l’ordine del giorno che abbiamo proposto come opposizioni affinché ci fosse un coordinamento sulla ricorrenza; approfittando anche in maniera poco rispettosa del lutto nazionale proclamato in memoria di Papa Francesco, hanno poi proibito ai ragazzi del XXV Aprile la lettura dei nomi dei partigiani uccisi durante la cerimonia del 25 aprile in Piazza della Repubblica. 

Tuttavia nonostante il lutto proclamato dal Consiglio dei Ministri, il Sindaco e l’Amministrazione non si sono posti nessun problema a tenere sabato 26 un raduno di Ferrari nella stessa Piazza.


Perché il Sindaco, che ne ha facoltà in presenza di un lutto nazionale, non ha annullato e rinviato l’evento anche se di iniziativa privata? 

Lo ha fatto anche il CONI con le manifestazioni sportive del weekend scorso. 

Un raduno, al quale hanno partecipato in sfilata consiglieri e assessori che non si erano presentati alla cerimonia del 25 aprile e che inoltre, nel rispetto del lutto nazionale, dovrebbero partecipare solo a manifestazioni non festose, era un evento sobrio da mantenere il giorno dei funerali del santo padre per cui il consiglio dei ministri ha voluto il lutto nazionale?

Due pesi e due misure.


Premesso che non capiamo come si possa non essere sobri e rispettosi durante una cerimonia istituzionale che ricorda le vittime di una guerra, ma quali sono i motivi reali del diniego della lettura dei nomi dei partigiani, peraltro avvenuta in cerimonie di altri comuni amministrati anche dal centrodestra?  


Perchè non è stato fatto un tavolo con associazioni e scuole come si fa di prassi per le cerimonie ricorrenti di ogni anno per definire protocollo da seguire e iniziative da svolgere? 

Un tavolo lo avevamo chiesto anche nel nostro ordine del giorno dedicato alle celebrazioni dell’ottantesimo e visto come sono andate le cose in questi giorni, guarda caso, oggi AMVO, ANPI, Centro Aldo Mori e UTE chiedono giustamente la costituzione di un comitato per le cerimonie inerenti all’ottantesimo della Liberazione dal nazifascismo,  del Primo Maggio, del 4 Novembre e del 2 Giugno: il Sindaco avrà il coraggio di negare anche questa richiesta? 

Non possiamo più credere che ci sia solo scollamento dalla realtà e incompetenza amministrativa, ora le cose cominciano a essere gravi, specie se si pensa alle dichiarazioni di un ex sindaco sull’eleganza del rosso Ferrari in piazza e del vergognoso rosso presente il 25 aprile

Non ci sono più giustificazioni sono scelte: chi non vuole festeggiare la Liberazione e rendere atto alla storia che afferma - da anni ormai - che la resistenza, simboleggiata dal fazzoletto rosso, è stato quel movimento popolare che ha liberato il paese, al quale hanno aderito donne e uomini di varie età, estrazioni sociali e sensibilità politiche perché hanno lottato per la libertà e la democrazia negata dal fascismo e dal nazismo, basta dirlo chiaramente e con onestà e senza infingimenti. Prenderemo atto che siamo governati da persone che non credono nella democrazia, nella libertà e nei diritti. 

L’unica cosa a questo punto che tutti possiamo fare oggi e domani è aprire gli occhi e scendere nelle piazze e ripartecipare alla vita civica della nostra città perché è nel silenzio che i rigurgiti del passato attecchiscono.”












27/04/2025 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 1 VIRTUS CISERANO BERGAMO.

 


27/04/2025 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 1 VIRTUS CISERANO BERGAMO.













Domenica 27 Aprile 2025, presso lo stadio comunale P.G.Mecchia di Portogruaro si è disputata la partita Portogruaro versus Virtus Ciserano Bergamo. Campionato Nazionale Dilettanti serie D girone C, diciottesima giornata di ritorno. Allenatori: Furlanis Gerardo del Portogruaro; Mussa Giovanni del Ciserano Bergamo. Arbitro di partita: il signor Leonardo Cipolloni della sezione di Foligno. Il fischio d'inizio previsto alle ore 15:00 è stato posticipato per lasciar spazio ad un momento molto commovente, in cui dapprima si è osservato un minuto di silenzio per commemorare la recente morte del caro Papa Francesco. Al silenzio è seguito un intermezzo musicale con l'emozionante  brano "The Mission" del grande Ennio Morricone a conclusione del quale si è recitata coralmente la preghiera dello sport, di Papa Francesco. Poi è  cominciata la partita che da subito ha mostrato un confronto molto dinamico tra giocatori. Infatti quasi subito i Rossoblu passano in vantaggio con l'attaccante Ibe Chinaecherem maglia n. 9 del Ciserano che effettua un bel tiro violando la porta avversaria. Ma i Rosso granata si riprendono subito e partono all'attacco in cerca del goal del pareggio, che arriva poco prima della fine del primo tempo. Quando il centrocampista Matteo Zupperdoni maglia n. 7 del Portogruaro, sigla con grande abilità la rete facendo esultare i tifosi. Il primo tempo termina 1-1. Nella ripresa il match continua con la grinta del Ciserano che cerca lo spareggio, ma il Portogruaro difende molto bene la sua porta per tutta la durata del tempo. La partita termina 1-1, con il Portogruaro che festeggia insieme ai suoi tanti tifosi, la permanenza in categoria D, pur mancando da giocare ancora l'ultima partita ma fuori casa. Per il Ciserano invece ci sono da giocare ancora i playout. A chiusura di questo anno di campionato noi di LT4 BLOG ci teniamo a ringraziare tutta la valente squadra del Portogruaro per le tante  emozioni che ha regalato a tutti i tifosi. Ringraziamo anche tutto lo staff ed il  Presidente Bertolini che con tanto impegno e grande cuore si dedica alla missione del calcio che fa parte di quello sport, che Papa Francesco definiva  come costruttore di una cultura di incontro tra tutti, per un mondo di pace. Infine salutiamo e ringraziamo tutti i numerosi tifosi che seguono ogni anno la nostra cronaca calcistica.


PRIMO TEMPO




























SECONDO TEMPO


























venerdì 25 aprile 2025

RISULTATI CONCORSO DI BELLEZZA 2025 TERZA EDIZIONE DI MISS EUROPA LT 4 BLOG E MISS MARE LT 4 BLOG DEL 25/04/2025.




RISULTATI CONCORSO DI BELLEZZA 2025 TERZA EDIZIONE DI MISS EUROPA LT 4 BLOG E MISS MARE LT 4 BLOG DEL 25/04/2025.




SCHEDA 



NELLA SCHEDA C'È UNA PICCOLA ERRATA CORRIGE NEL TITOLO 2024 ANZI CHE 2025  PER MOTIVI TECNICI MA LA SCHEDA È  TUTTA GIUSTA. 


LE VINCITRICI PRIMO POSTO








PRIMO POSTO CATEGORIA LADY