PORTOGRUARO:
LA COPIA DEL DIPINTO “LA MUSICA” DI RUSSOLO TROVA SPAZIO PRESSO IL TEATRO, A DONARLO AL COMUNE L'ASSOCIAZIONE ACCORDI.
COMUNICATO STAMPA
LA COPIA DEL DIPINTO “LA MUSICA” DI RUSSOLO TROVA SPAZIO A TEATRO: A DONARLO AL COMUNE L'ASSOCIAZIONE ACCORDI
Ieri sera la cerimonia con la scopertura dell'opera prima del concerto dedicato al Futurismo. L'Assessore alla Cultura Michele Lipani: “La donazione di Accordi è un gesto che rimarrà nella storia della città”
Il dipinto “La Musica” di Luigi Russolo è una delle opere più famose del celebre artista e l'unica davanti alla quale il noto futurista, nato a Portogruaro, si è fatto fotografare. Ora una copia del quadro, attualmente conservata alla Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, trova spazio nel foyer del teatro di Portogruaro, struttura che porta il nome del suo illustre concittadino. A donarla al Comune è l'Associazione Accordi, realtà locale che da anni è attiva nella promozione sociale e culturale. Ieri sera, in un'apposita cerimonia che ha anticipato il concerto “Futur...issimo”, in programma nel cartellone del Festival Internazionale di Musica, il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo (il cui bisnonno era cugino proprio di Luigi Russolo) ha scoperto il dipinto in rappresentanza della città.
«Per me è stato molto emozionante – ha detto il primo cittadino – perché sono legato personalmente a questa figura così importante Portogruaro. I complimenti vanno all'Associazione Accordi per questa donazione, di cui siamo particolarmente orgogliosi. E' un'ulteriore tassello che implementa il nostro grande patrimonio culturale».
«L'Associazione Accordi – ha commentato l'Assessore alla Cultura del Comune di Portogruaro, Michele Lipani – ci onora con una donazione che ricade nei 140 anni dalla nascita del nostro illustre concittadino. Questo quadro rimarrà nella storia perchè donato alla comunità e posizionato in uno dei luoghi maggiormente simbolici come il nostro teatro. Un grazie è doveroso, a nome della città, all'operato di questo sodalizio, che nel corso degli eventi di celebrazione dedicati quest'anno a Russolo è sempre stato in prima linea».
Lo scorso giugno, nell'ambito dell'evento “A Tavola con i Futuristi”, l'Associazione Accordi realizzò “Fior di Futurismo”, apposite creazioni artistiche ispirate alla flora artificiale futurista. A realizzare gli omaggi floreali, molto apprezzate dai partecipanti, sono state Giuliana Falconieri, Chiara Marchetot, Gilberto Soriani e Rosa Venturi. Ora, in continuazione con le attività, è arrivato questo omaggio applaudito ieri sera da tutto il pubblico presente.
«Donando al teatro la copia a grandezza naturale de La Musica – spiega la Presidente dell'Associazione Culturale Accordi, Carla Moni Benetti – intendiamo da una parte rendere omaggio alla vocazione musicale di Portogruaro e dall'altra stimolare la consapevolezza e la conoscenza, anche in sede locale, di un personaggio che è stato precursore di tante innovazioni culturali e artistiche del '900 e che gode di una sempre maggiore attenzione critica a livello internazionale».
In foto: la copia del quadro “La Musica” e la cerimonia di copertura con il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo, la presidente di Accordi Carla Moni Benetti e l'assessore alla cultura Michele Lipani
Portogruaro, 12 settembre 2025
Nessun commento:
Posta un commento