LA RUBRICA "IL CURIOSONE" DOPO IL FANTASTICO VIAGGIO IN PORTOGALLO RIENTRA IN ITALIA A TORINO PIU' PRECISAMENTE NELLA FANTASTICA VALLE ARGENTERA INSIEME A GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS E GIAMPIERO CHE VI CONSIGLIANO DI GUSTARVELA ATTENTAMENTE.
La Valle Argentera è una valle alpina secondaria rispetto alla Val di Susa situata nella parte occidentale del Piemonte, ad ovest di Torino. L'intero territorio della valle è situato nel comune di Sauze di Cesana.
La Valle è percorsa dal torrente Ripa (affluente di destra della Dora Riparia). La valle è ricompresa nelle Alpi Cozie e confina con il territorio francese del comune di Abriès che fa parte della regione del Queyras o valle del Guil (dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
La valle è solcata da un'unica strada comunale sterrata e si biforca in due valli minori: la Valle Lunga in cui è possibile ristorarsi presso il Rifugio Alpe Plane - 2.090 m; e la Valle del Gran Miôl, che termina ai piedi del Grand Queyron.
La Valle Argentera pur non essendo dotata di importanti vie di comunicazione, nel passato è stata teatro di scorribande da parte di contrabbandieri che la utilizzavano per contrabbandare il sale tra l'Italia e la Francia. A testimonianza di questa attività vi sono innumerevoli ruderi di fortificazioni, oramai abbandonate, lungo il suo territorio.
La Valle Argentera è rinomata meta per gitanti e sportivi, con le sue cascate e i suoi pascoli verdeggianti che d'estate offrono agli escursionisti scenari d'incontaminata bellezza. L'inverno invece, le cascate di ghiaccio e le alte vette coperte di neve sono il paradiso per chi desidera effettuare escursioni e sport invernali fuoripista.
VIDEO
LT 4 BLOG
GRAFICA: GIANFRANCO FAVERO
TESTI E VIDEO: PATRIZIA ALIS
FOTO: GIAMPIERO
Nessun commento:
Posta un commento