AL RITORNO DAL VIAGGIO NEL TEMPO "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UN BELLISSIMO POSTO PIU' PRECISAMENTE A SAN MICHELE MONDOVI' IN PROVINCIA DI CUNEO, VI CONSIGLIAMO DI NON PERDERE QUESTA BELLISSIMA PUNTATA.
San Michele Mondovì è un comune italiano di 1.946 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Fa parte della comunità montana Unione Montana del Monte Regale. L'origine del toponimo San Michele si riconduce ai longobardi, insediati nelle valli Monregalesi, che erano molto devoti al culto di San Michele Arcangelo.
San Michele è sempre stato un paese agricolo, come del resto tutti i comuni limitrofi. La principale fonte di sostentamento derivava dalla coltivazione dei campi (a cereali o a vite) o dalla pastorizia e, quindi, dalla produzione di latte, formaggi, burro e altri prodotti caserecci.
Negli ultimi decenni invece queste attività sono state sempre più evitate e ora quasi più nessuno pratica questo genere di lavoro. Dai primi anni 60 si è insediato a San Michele, sulla piana dei Quarello, un insediamento industriale per l'estrazione del tannino dai legnami di castagno. Tutt'ora è la maggiore realtà industriale di queste valli.
Nessun commento:
Posta un commento