OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA A VEDERE IL CARNEVALE NEL TORINESE OVVERO QUELLO DI PINEROLO, VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI NON PERDERE QUESTA STUPENDA PUNTATA.
Pinerolo (Pinareul in piemonte se, Pineiròl in occitano, Pign erol in francese; Pinarolium / Pinerolium in latino) è un comune italiano di 35 944 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.Era capoluogo dell'omonimo circondario posto ad ovest della provincia, allo sbocco in pianura della Val Chisone, dista circa 37 chilometri a sud-ovest da Torino sulla strada del Sestriere che collega il capoluogo con il colle del Monginevro.
Il territorio di Pinerolo può essere distinto in tre ambiti distinti per: pianura, collina, montagna. Si rileva infatti un'altitudine minima di 291 metri al confine con il comune di Scalenghe e un'altitudine massima di 1.358 metri del Monte Sette Confini, sito nella Val Lemina.
Nel XX secolo Pinerolo vide un' industrializzazione, con la nascita di nuovi stabilimenti, quali le Officine Meccaniche Poccardi Pinerolo, fondate nel 1897 dall'imprenditore Francesco Poccardi, che nel 1938 si dedicarono alla produzione di macchinari per l'industria cartaria; nel 1957 esse vennero acquisite dalla Beloit Corporation, azienda statunitense del settore, che ne fece il polo europeo della sua produzione. Anche l'industria dolciaria si sviluppò in Pinerolo con l'azienda Galup, nota per la produzione di panettoni bassi, prodotto a diffusione locale ma con aree di mercato particolari anche all'estero. Negli primi anni del XXI secolo però, l'industria pinerolese entrò in crisi e, anche per compensare le difficoltà del settore industriale, la città ha puntato maggiormente sul turismo, avendo avuto un glorioso passato come capitale del principato del Piemonte dal 1295 al 1418.
Nessun commento:
Posta un commento