Powered By Blogger

venerdì 31 maggio 2019





GIORGIO FAGOTTO RITRATTISTA DI EVENTI, VI MOSTRIAMO ALCUNE FOTO DEL NOSTRO ARTISTA IN AZIONE.




ALCUNE FOTO DI EVENTI RITRATTI DA LUI.









CON UNA ESTIMATRICE EUROPEA D'ARTE IN DIRETTA DI GIORGIO FAGOTTO.







IN UNA SERATA CULTURALE DA LUI IMMORTALATA.






mercoledì 29 maggio 2019





PORTOGRUARO:

INTERROGAZIONE DELLA CONSIGLIERA COMUNALE DEL CENTROSINISTRA VITTORIA PIZZOLITTO DEL 29 MAGGIO 2019 ALLA SIGNORA SINDACO DI PORTOGRUARO SULLA RIDUZIONE DEI TURNI AL CENTRO DIALISI.





Ho sottolineato il fatto che questi cittadini-pazienti, già fortemente condizionati nella loro quotidianità dalla necessità di un trattamento dialitico, temono possibili riorganizzazioni.
Ho chiesto quindi alla Sindaca di farsi carico di questi cittadini-pazienti e di attivarsi perché anche il centro dialisi di Portogruaro, con oltre 40 pazienti, possa continuare ad avere un servizio dialisi distribuito in 4 turni nell'arco della settimana e possa contare sulle stesse risorse economiche e umane di San Donà.



TESTO INTEGRALE INTERROGAZIONE.



martedì 28 maggio 2019





UN'ALTRA STREPITOSA PUNTATA DEL "CURIOSONE" CHE VI PORTIAMO IN UNA FANTASTICA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO IN PIEMONTE, OVVERO VILLAR DORA, NON PERDETEVI QUESTA FANTASTICA PUNTATA.





Villar Dora è un comune italiano di 2.951 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, compreso tra il versante orografico sinistro della Val di Susa ed il fiume Dora Riparia.
L'antico nome del paese (Villar d'Almese) deriva forse da Villa ad Mensam (dal nome latino del torrente Messa) che indicava un modesto stanziamento agricolo sorto nell'alto medioevo attorno ad una fortificazione ove più tardi sarebbe stato costruito il Castello. Il nome del Villar viene citato per la prima volta nel diploma del 31 luglio 1001 con cui l'imperatore Ottone III conferiva un'investitura feudale ad Olderico Manfredi. Solo nel 1885 il paese ha assunto l'attuale nome di Villar Dora. Non di rado capita di trovare scritto, in modo erroneo, «Villardora» (senza spazio): la sola dicitura corretta, utilizzata ufficialmente dal Comune è invece quella di «Villar Dora».









 Diversi comuni in Piemonte riportano il toponimo "Villar", probabilmente di derivazione medievale, quando si parlava la lingua occitana.
Il periodo dell'Età Moderna vide alcune ondate di pestilenza, documentate grazie alle esenzioni fiscali che furono concesse in queste occasioni. Le esenzioni ricorrevano inoltre in caso di guerre ed eventi atmosferici distruttivi come le grandinate.
Nel XVIII secolo avvenne la prima regolamentazione organica delle attività agricole con l'emissione dei «bandi campestri» da parte dell'autorità comitale.









Lo stemma del comune di Villar Dora è costituito da uno scudo sannitico sormontato dalla corona dei comuni e contornato da due tralci di foglie: come nell'emblema della Repubblica Italiana sono disegnati un ramo d'ulivo e uno di quercia, qui legati insieme da un nastro tricolore. Lo scudo è decorato con il Castello e la Torre, due simboli che contraddistinguono il Comune di Villar Dora; entrambi di color rosso e merlati alla guelfa, sorgono in primo piano su un prato verde e si stagliano su uno sfondo bianco.








Un altro simbolo del Paese, sebbene non rappresentato in alcuna forma ufficiale, è costituito dalle ciliegie: un tempo la coltivazione di questo frutto costituiva una delle più rilevanti attività agricole del territorio. Oggi, in una realtà profondamente cambiata, le ciliegie hanno perso la loro importanza economica, ma rimangono tuttavia un simbolo di Villar Dora.










lunedì 27 maggio 2019






UN'ALTRA FAVOLOSA OPERA PER LA RUBRICA "PATTI ALIS ART" DELLA NOSTRA CO FONDATRICE / PITTRICE TORINESE PATRIZIA ALIS, CHE CONSIGLIAMO DI NON PERDERE.



"IL GIOVANE CAMMINA PIU' VELOCE DELL'ANZIANO MA L'ANZIANO CONOSCE LA STRADA".  PENSANDO A QUESTO PROVERBIO AFRICANO HO REALIZZATO QUESTO MIO DISEGNO  A PASTELLI. ESSO RAFFIGURA PROPRIO IL VOLTO SOLCATO DA RUGHE DI UN ANZIANO AVVOLTO DAI CALDI COLORI DI UN GRANDE OMBRELLO, CHE  E' INFATTI ESPRESSIONE DI "SAGGEZZA",  IL TITOLO CHE HO ATTRIBUITO ALL'OPERA..





venerdì 24 maggio 2019



AVIGLIANA:

SPECIALE 102° GIRO D'ITALIA OGGI 24 MAGGIO 2019

SERVIZIO DI PATRIZIA ALIS REDAZIONE DI AVVIGLIANA.
GRAFICA DI GIANFRANCO FAVERO REDAZIONE DI PORTOGRUARO.




OGGI 24 MAGGIO 2019 AVIGLIANA ACCOGLIE IL PASSAGGIO DEL 102° GIRO D'ITALIA E PER L'OCCASIONE LE STRADE PRINCIPALI VESTONO I COLORI DEL GIRO. AVIGLIANA E CITTA DI PASSAGGIO DELLA 13MA TAPPA DA PINEROLO A CERESOLE REALE E PER LE SUE STRADE SFRECCERANNO LE 22 SQUADRE COMPOSTE DA 8 CORRIDORI PER UN TOTALE DI 176 CICLISTI.
















giovedì 23 maggio 2019




ISTRUZIONI SU COME VOTARE IL 26 MAGGIO 2019 PER LE EUROPEE.







COME VOTARE


FAC - SIMILE SCHEDA PER CIRCOSCRIZIONE IN QUESTO CASO PER REGIONE VENETO.



SPIEGAZIONE




LISTA CANDIDATI PD CIRCOSCRIZIONE ITALIA NORDEST



ALTRE LISTE DI ALTRI PARTITI NON COMUNICATECI, APPENA NE ARRIVERANNO ALTRE IL SERVIZIO VERRA' AUTOMATICAMENTE AGGIORNATO.