Powered By Blogger

domenica 5 maggio 2019





OGGI IL CURIOSONE VI VUOLE FAR SOGNARE PORTANDOVI IN UN POSTO INDIMENTICABILE PIU' PRECISAMENTE NEL BORGO MEDIEVALE DI TORINO, MI RACCOMANDO NON PERDETEVI ASSOLUTAMENTE QUESTA STUPENDA PUNTATA.



Il Borgo Medievale di Torino: un viaggio nel tempo tra botteghe e giardini tardomedievali.



Il complesso del borgo e della rocca medievale di Torino costituisce senz’altro una delle attrazioni da sempre più apprezzate da coloro che visitano la città. Il caratteristico Borgo Medievale, che sorge sulle rive del Po, ha a tutti gli effetti le sembianze di un autentico sito archeologico risalente al XV secolo. Camminando all’interno del borgo, lungo la sua unica via, si può rivivere la magia dei secoli passati e ammirare chiese e altri edifici in pieno stile tardomedievale e, infine, la Rocca che fa da guardia al piccolo borgo. 
 Nonostante le apparenze, il Borgo medievale di Torino non fu costruito nel Tardo Medioevo, bensì tra 1882 e il 1884, in occasione dell’Esposizione Generale Italiana









A volerne la realizzazione fu un gruppo di intellettuali e artisti, che scelse di ispirarsi a chiese e castelli piemontesi e valdostani per riprodurre un borgo che sembrasse il più veritiero possibile. I materiali per la costruzione e i particolari degli edifici vennero studiati con cura e fin dal 1884 all’interno del borgo furono presenti diverse botteghe artigianali: il vasaio, il falegname, il fabbro, la tessitrice e altro ancora. Durante l’Esposizione Generale i bottegai indossavano tipici costumi medievali e diversi prodotti artigianali furono messi in vendita. Nonostante l’intero complesso fosse destinato alla demolizione al termine dell’Esposizione Generale, nel 1942 il borgo divenne un museo civico del tutto unico nel suo genere.










Anche la Rocca, sebbene molto veritiera, condivide la stessa origine degli edifici del borgo: fu costruita in occasione dell’Esposizione Generale, su modello di diversi castelli piemontesi e valdostani. Fin dalla sua realizzazione, la Rocca era l’unico elemento del borgo destinato a sopravvivere. Si tratta di una costruzione maestosa, che si articola su quattro piani e ospita al suo interno diverse stanze, due cucine e addirittura una prigione al piano interrato.








Nel 1996 è stato riprodotto anche un piccolo giardino sempre in stile medievale, che completa questo meraviglioso Borgo.
All’interno del Borgo si trovano diverse botteghe: la bottega del ferro battuto, la stamperia, la bottega di prodotti del paniere, la strada reale dei vini torinesi, dove poter comprare prodotti tipici. 
Situato all’inteno del Parco del Valentino, il complesso è visitabile e riscuote moltissimo successo: sono più di 50.000 i visitatori che ogni anno scelgono di attraversare il ponte levatoio e immergersi nell’atmosfera di questo borgo suggestivo. Il Borgo medievale di Torino è un luogo adatto a tutta la famiglia: ideale per una passeggiata lungo la via maestra, luogo didattico per i bambini, potrà soddisfare le esigenze e le curiosità dei più grandi e dei più piccoli.







Nessun commento:

Posta un commento