Powered By Blogger

venerdì 10 maggio 2019




UN'ALTRA STREPITOSA PUNTATA DEL "CURIOSONE" CHE VI PORTIAMO IN UNA FANTASTICA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO IN PIEMONTE, OVVERO PIANEZZA, NON PERDETEVI QUESTA PUNTATA.




Pianezza è un comune italiano di 15.346 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell'area metropolitana di Torino, a circa 7 km a ovest dal capoluogo piemontese.




Sorge alle porte occidentali di Torino, sulla sponda sinistra della Dora Riparia e il Rio Fellone. La posizione è all'imbocco della bassa Val di Susa, attraverso la antica "Strada di Francia", ovvero l'attuale SP 24 del Monginevro, da dove si può ammirare la parete orientale del Monte Musinè.

Il comune abbraccia un vasto territorio, confinando a nord con San Gillio (rioni San PancrazioLago Fontanej, cascine Muradora e Merli), a est-sud-est con Collegno (tangenziale ovest di Torino e frazione Bruere), a sud-ovest con Alpignano e Rivoli (zone Bonafus e Stresa). Come si evince dal nome, la zona presenta numerosi terreni pianeggianti, tuttavia intervallati da alcune piccole alture, che non superano mai i 325 metri sul livello del mare.







Durante gli scavi della nuova variante della S.S.24 sono stati rinvenuti diversi reperti d'origine romana, in particolare un piccolo villaggio  Malgrado ciò i lavori sono proseguiti, distruggendo l'area archeologica Quest'evenienza confermerebbe l'eventualità di un'origine romana della città di Pianezza, di cui purtroppo non si hanno notizie.







Nessun commento:

Posta un commento