OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA A VEDERE UN POSTO FANTASTICO OVVERO IL CASTELLO DI AVIGLIANA NEL PIEMONTESE, NON PERDETEVI QUESTA FANTASTICA PUNTATA.
Il castello di Avigliana è uno dei più antichi castelli del Piemonte (X secolo). Attualmente diroccato, si trova ad Avigliana all'imbocco della Val di Susa, a 25 km dal capoluogo Torino.
Il castello è situato sulla cima del Monte Pezzulano (467 m s.l.m.) appena sopra l'abitato di Avigliana, ed è facilmente raggiungibile dal cuore del centro storico medievale di Avigliana (Piazza Conte Rosso) attraverso un breve sentiero. Rappresenta un ottimo punto di osservazione sui Laghi di Avigliana (in particolare sul Lago Grande), sulla collina morenica di Rivoli e sulla celebre Sacra di San Michele.
Dopo il XV secolo e fino alla sua distruzione il castello, finito il periodo dei fasti della corte di Savoia, assunse prevalentemente la funzione di fortezza della bassa Val di Susa. Numerose volte distrutto e sempre riedificato (l'ultima volta da Amedeo di Castellamonte nel 1655) il castello fu distrutto con l'uso delle mine per l'ultima volta dalle truppe francesi del maresciallo Catinat nel maggio del 1691. Non ebbe più modo di essere ricostruito a causa della mutata situazione strategica della zona, con la costruzione dei nuovi forti sabaudi della Brunetta di Susa 1708 (abbattuto poi a fine Settecento) e del Forte di Exilles
Attualmente restano solamente rovine dell'antico maniero.
A causa della sua suggestività, la zona nei pressi delle rovine è ricca di “apparizioni” di spettri; si dice inoltre che Filippo II d’Acaja venne imprigionato in questo maniero e, avendovi trovato la morte per annegamento, la sua anima aleggerebbe ancora sulla superficie dei laghi.
Nessun commento:
Posta un commento