OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UN FANTASTICO POSTO TRA ITALIA E FRANCIA PIU' PRECISAMENTE NEL COLLE DEL MONGINEVRO, MI RACCOMANDO NON PERDETEVI QUESTA FANTASTICA PUNTATA.
Colle del Monginevro (Col de Montgenèvrein francese) è un valico alpino tra Italia e Francia, situato nelle Alpi Cozie, che collega la Val di Susa con la Valle della Durance. Denominato anticamente in latino Mons Matrona, non molto lontano è posto il Colle del Sestriere
Il passo prende il nome dal paese di Monginevro, situato a poca distanza dal passo medesimo. Collega la Val di Susa(provincia di Torino) con Briançon e la valle della Durance (dipartimento delle Alte Alpi).
Si trova in territorio francese, a circa due chilometri dal comune italiano di Claviere. Si trovava in territorio francese già prima della rettifica del confine conseguente al trattato di pace tra Francia e Italia del 10 febbraio 1947, in seguito al quale una porzione significativa del versante italiano dell'Altipiano del Monginevro fu ceduta alla Francia.
Il valico è situato ad un'altitudine di 1.854 m s.l.m. e rappresenta un'importante via di comunicazione tra i due paesi, oltre che una rinomata località sciistica.
Da esso si originano due corsi d'acqua, la provenzale Durance e la piemontese Piccola Dora, che unendosi più a valle in territorio comunale di Cesana Torinese con il torrente Ripa dá origine al fiume Dora Riparia, affluente alpino del Po. Viene percorso dalle strade stataliSS 24 del Monginevro sul versante italiano e RN 94 sul versante francese, praticabili tutto l'anno.
Nessun commento:
Posta un commento