PORTOGRUARO:
DOMANI DOMENICA 15 DICEMBRE 2019 PRESSO IL CONSORZIO DI BONIFICA IN VIALE VENEZIA A PORTOGRUARO SI TERRANNO LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DELL'ASSEMBLEA DELLO STESSO DEL VENETO ORIENTALE DALLE ORE 8:00 ALLE 20:00.
CONSORZI DI BONIFICA
PROGRAMMA QUINQUENNIO 2019 - 2024
L’acqua, fonte di vita, bene indispensabile ad ogni essere vivente, oggi è sempre più carente e preziosa.
I cambiamenti climatici, con periodi di grande piovosità alternati a periodi di siccità, spesso diventano oggetto di conflitti. Lavorare perché questi conflitti si risolvano non è puramente un problema “tecnico”. Per questo oggi appare più che mai necessaria una visione d’insieme per risolvere le criticità di gestione e di governo delle acque.
E’ necessario diffondere una nuova consapevolezza e dei comportamenti adeguati verso l’acqua intesa come “bene comune” della collettività, da preservare e custodire per le generazioni future.
I Consorzi di Bonifica sono Enti pubblici, amministrati direttamente dai consorziati, proprietari di immobili (terreni, fabbricati) ricadenti nel comprensorio di Bonifica.
I Consorzi coordinano interventi pubblici ed attività privata nei settori della difesa idraulica e dell’irrigazione; un lavoro che richiede ampia e qualificata competenza, in cui si integrano la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, la difesa dell’ambiente, la sicurezza idraulica, lo sviluppo dell’agricoltura di qualità e la gestione attenta e consapevole delle acque.
Il sistema idrografico è costituito da una fitta rete interconnessa la quale, pur consentendo una sua parziale utilizzazione a scopi irrigui, ha come funzione principale quella di fornire un regolare assetto idraulico di tutto il territorio.
Costituisce attività di bonifica il complesso degli interventi finalizzati ad assicurare lo scolo delle acque, la sanità idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d'acqua naturali, a conservare ed incrementare le risorse idriche per usi agricoli in connessione con i piani di utilizzazione idropotabile ed industriale, nonché ad adeguare, completare e mantenere le opere di bonifica già realizzate. A questo si aggiungono gli interventi volti ad assicurare la stabilità dei terreni declivi ed a realizzare infrastrutture civili.
Riteniamo necessario rafforzare l’alleanza fra la città e la campagna, due realtà che non devono essere messe in contrapposizione ma possono, se lo vogliono, vivere una a fianco dell’altra, cercando il giusto equilibrio, collaborando con interventi mirati per la sicurezza idraulica e il rispetto del territorio.
Riveste una particolare importanza l’informazione rivolta a tutti i cittadini, anche attraverso il coinvolgimento di scuole, associazioni e tutti gli altri soggetti, che per diversi interessi interagiscono con il bene “acqua” e il territorio.
Il mondo agricolo con i proprietari dei fondi, anche se non coltivatori diretti, con la loro costante opera, sia all’interno dei consorzi, che nelle proprie attività quotidiane, di coltivazione dei fondi, nel rispetto delle buone pratiche agronomiche, nonché l’attenta manutenzione delle opere di bonifica, va a favorire il consolidamento di salubri equilibri ambientali, che puntino non solo al governo delle acque ed alla loro qualità ma anche alla conservazione del territorio.
Con appositi impianti la forza dell’acqua, fonte di energia rinnovabile, è in grado di costituire una valida alternativa alla produzione energetica tradizionale e a contribuire allo sviluppo di filiere sostenibili anche su questo fronte.
Andrà implementata, pertanto, la progettazione, la realizzazione e lla gestione di impianti di produzione di energia elettrica nei canali consortili e approvvigionamento di imprese produttive e attività civili con le acque fluenti nei canali stessi per usi che comportino la restituzione delle acque ai fini di successivi utilizzi;
I candidati della lista “Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani, Confagricoltura” si impegnano pertanto a garantire una gestione attenta dei Consorzi di Bonifica, all’insegna di una rinnovata attenzione per l’agricoltura, per l’ambiente, per il territorio e chi vi abita e vi lavora, per la sicurezza idraulica, nell’ottica dell’efficacia, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa.
I nuovi amministratori dei Consorzi di Bonifica saranno chiamati a definire il programma triennale e l'elenco annuale dei lavori per le opere pubbliche di bonifica e delle altre opere necessarie per la tutela e la valorizzazione del territorio, comprese le opere minori ma fondamentali per il territorio.
A questo si aggiunge la promozione, la realizzazione e il concorso, anche attraverso appositi accordi di programma, di azioni di salvaguardia ambientale e paesaggistica, di valorizzazione economica sostenibile di risanamento delle acque, anche al fine della utilizzazione irrigua e plurima, della rinaturalizzazione dei corsi d'acqua e della fitodepurazione, attività naturale che fa bene all’mabiente.
I futuri consiglieri si impegneranno per la realizzazione di opere di prevenzione e protezione dalle calamità naturali mediante interventi di ripristino delle opere di bonifica e irrigazione, di manutenzione idraulica, di forestazione e di ripristino ambientale, attività che solo i Consorzi sono in grado di svolgere in maniera capillare.
Non da ultimo, l’attuazione e la promozione di attività di studio, ricerca e sperimentazione di interesse per la bonifica, l'irrigazione e la tutela del territorio rurale, nonché di attività di informazione e formazione degli utenti e di diffusione delle conoscenze sulla bonifica, l'irrigazione e le risorse acqua e suolo.
CLICCARE PER INGRANDIRE
Nessun commento:
Posta un commento