PORTOGRUARO:
COMUNICATI STAMPA DI IERI 12 MARZO 2020 DEL CIRCOLO PD PORTOGRUARO E DEL CANDIDATO SINDACO SANTANDREA AL RIGUARDO DELLA SITUAZIONE CORONA VIRUS NEL VENETO E NEL PORTOGRUARESE.
COMUNICATI STAMPA
Comunicato Stampa 12 MARZO 2020
Le giravolte di Zaia e l’immobilismo della Senatore mettono a rischio il nostro territorio
“La situazione è complicata e non da sottovalutare, è imperativo per tutti aiutare, essere chiari e propositivi. - afferma Roberto Zanin, Segretario del PD di Portogruaro - Non è possibile sentire un governatore di una regione come il Veneto essere così contraddittorio nelle sue dichiarazioni. In una settimana Zaia è passato dall’essere contrario alla zona rossa delle tre province a chiudere tutto.
Non c’è colore politico che tenga, bisogna essere tutti in emergenza e dimenticare la competizione. Stupisce, però, che ora in situazione di emergenza emergano le criticità che la sanità veneta evidenzia ormai da vent’anni, in cui i tagli e lo spostamento delle attività dal pubblico al privato ora pesano e si fanno sentire. Inutile quindi polemizzare adesso, come fanno le forze politiche di destra e leghiste, e tenere toni alti contro il governo: le scelte dovevano essere pensate per tempo e non valutate solo nel momento di crisi. Ricordiamo che la Lega e le destre governano il Veneto da oltre vent’anni e che la sanità è in capo alle amministrazioni regionali: inutile ora piangere sul latte versato. Rimbocchiamoci tutti le maniche.
A Portogruaro l’inazione istituzionale della Senatore fa venire meno il ruolo di garante della salute di tutti i cittadini: le misure intraprese sono insufficienti e soprattuto manca un’informazione capillare per tutti i cittadini su tutti i canali istituzionali, digitali e non, e un efficace coordinamento con le forze del portogruarese istituzionali e del volontariato. Diversamente dagli altri comuni non si trovano informazioni costanti e puntuali neanche sui social. Essere vicini ai cittadini ora significa anche comunicare: dopo cinque anni di silenzio, in emergenza è necessario farsi sentire.”
12.03.2020 - Comunicato Stampa
Coronavirus: Santandrea ha proposto al primo cittadino di Portogruaro un’azione incisiva per frenare il contagio
“La scelta del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla chiusura totale era necessaria. Come medico e nell’ottica della “tregua elettorale” che ho lanciato nei giorni scorsi, ho telefonato al Sindaco Senatore martedì, mettendomi a disposizione e proponendo proprio una chiusura totale immediata per la grave emergenza del coronavirus. - afferma Stefano Santandrea - Non ho avuto nessun riscontro, nonostante la mia proposta fosse totalmente collaborativa. Portogruaro e il portogruarese sono mediaticamente ancora poco esposti, in realtà i casi stanno aumentando ed occorre subito fare un cordone sanitario con la collaborazione di tutti i sindaci del portogruarese.
Questo era quanto proposto martedì al primo cittadino di Portogruaro. Le misure al momento presenti in città e nei dintorni non bastano, il COC deve lavorare con maggior coordinamento fra comuni e con i servizi sociali e se possibile con i numerosi volontari che hanno dato la loro disponibilità. Bisogna fare uno sforzo tutti: purtroppo il coronavirus non guarda in faccia nessuno. La mia professionalità mi impone di dire con decisione che se non si riduce a zero la possibilità di contatto fra le persone la situazione non si calmerà. Considerate che i medici di famiglia sono ancora sforniti di mascherine e camici monouso imposti dalle normative, e che stanno cercando di lavorare per garantire comunque le condizioni sanitarie migliori per tutti. Restate a casa salvo urgenze e necessità già riportate nei diversi decreti. Se vi muovete scaricate i moduli dai siti ufficiali. I numeri telefonici istituzionali disponibili sono oberati, ecco perché ho proposto nella mia telefonata di attivare immediatamente un numero verde mandamentale in accordo con le altre amministrazioni, con diverse linee, affinché i cittadini abbiano risposte chiare e precise rispetto alle disposizioni emergenziali e per rispondere ai bisogni di tutti. Le persone sono smarrite e hanno bisogno immediato di risposte alle loro domande, di aiuto e di supporto.”
Nessun commento:
Posta un commento