PORTOGRUARO:
LETTERA AL SINDACO E MOZIONE PIU' ISTRUZIONI AL RIGUARDO DELL'EMERGENZA CORONA VIRUS DAL CIRCOLO PD E I CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO CENTRO SINISTRA PIU' AVANTI INSIEME MARCO TERENZI, IRINA DRIGO, VITTORIA PIZZOLITTO E ROBERTO ZANIN.
Carissimi,
viviamo un momento di grande smarrimento ed incertezza mista a paura. Attraverso le nostre mail, vogliamo farvi sentire la vicinanza del nostro Gruppo consiliare e del Direttivo del nostro Circolo, che condividono la grande preoccupazione e cercano di agire a livello istituzionale, per quanto possibile.
Di seguito potrete leggere la lettera inviata al Sindaco dal Gruppo consiliare. e il link relativo alle FAQ sui comportamenti da tenere. In allegato un efficace comunicato della Polizia Locale di Vittorio Veneto sulle conseguenze dei comportamenti non conformi.
Speriamo di cuore che l'emergenza si risolva al più presto, innanzi tutto per la salute di tutti ma anche per le inevitabili conseguenze economiche per molte categorie di persone.
Un caro saluto.
Roberto Zanin
Segretario Circolo PD di Portogruaro
Egregia Sindaca del Comune di Portogruaro,
Alla luce degli aggiornamenti contenuti nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020 che amplia le zone soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2), in particolar modo per la Città Metropolitana di Venezia e quindi il Comune di Portogruaro e considerato che si è costituito il COC per far fronte a questa emergenza anche nel nostro territorio, chiediamo che l’Amministrazione Comunale attivi un numero verde al quale i cittadini più a rischio come anziani e malati, possano rivolgersi per avere informazioni utili e sostegno e supporto nello svolgimento di attività quotidiane semplici come fare la spesa, pagare le bollette delle utenze e acquistare/ritirare farmaci indispensabili.
Molti servizi di volontariato sono stati sospesi per ovvie ragioni, quindi il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci e di pagamento delle bollette, nello specifico, potrebbe essere gestito dai servizi sociali attraverso le molte persone disponibili a dare aiuto alle fasce di popolazione più a rischio e per cui è opportuno stare a casa e ridurre al minimo il contatto con le persone, in collaborazione con protezione civile e associazioni di volontariato.
Chiediamo inoltre che anche il Comune di Portogruaro, così come hanno fatto altre amministrazioni locali anche vicine, preveda il posticipo del pagamento delle tasse locali, in particolar modo per le imprese del territorio che inevitabilmente verranno intaccate dalla situazione di straordinaria emergenza che stiamo vivendo.
I Consiglieri Comunali del Gruppo
Centro Sinistra più Avanti Insieme
Marco Terenzi
Irina Drigo
Vittoria Pizzolitto
Roberto Zanin
Nessun commento:
Posta un commento