Powered By Blogger

giovedì 24 settembre 2020

OGGI "IL CURIOSONE" AL RITORNO DALLE MERITATE FERIE PER POCHE CHE SIANO STATE PER MOTIVI ELETTORALI CHE POI VI FARA' VEDERE NELLE PROSSIME PUNTATE E' ANDATO A CURIOSARE NEL PIEMONTESE HAI PIEDI DI VAL DI SUSA PIU' PRECISAMENTE NEI LAGHI DI AVIGLIANA

 



OGGI "IL CURIOSONE" AL RITORNO DALLE MERITATE FERIE PER POCHE CHE SIANO STATE PER MOTIVI ELETTORALI CHE POI VI FARA' VEDERE NELLE PROSSIME PUNTATE E' ANDATO A CURIOSARE NEL PIEMONTESE HAI PIEDI DI VAL DI SUSA PIU' PRECISAMENTE NEI LAGHI DI AVIGLIANA, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA PUNTATA.






In Piemonte, ai piedi della valle di Susa, il turista che si imbatte nella cittadina di origine medioevale AVIGLIANA, può ammirare due SPLENDIDI laghi di origine morenica. Le diverse morene frontali concentriche furono prodotte da una lingua meridionale del ghiacciaio pleistocenico della Val di Susa (o segusino), alla sua massima estensione. Al ritiro dello stesso, l'accumulo di acque di fusione e di precipitazione negli spazi chiusi dalle morene creò i laghi.






Essi sono separati da uno stretto istmo e, in base alla loro superficie, vengono chiamati rispettivamente Lago Grande e Lago Piccolo.



Si possono ammirare flora e fauna particolari ed osservare la loro bellezza dona pace e serenità .


















Nessun commento:

Posta un commento