Powered By Blogger

venerdì 30 ottobre 2020

PORTOGRUARO: INTERROGAZIONE PRESENTATA IL 28/10/2020 ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DAL GRUPPO CONSILIARE "CIVICI E DEMOCRATICI" SULL'EMERGENZA SANITARIA.

 


PORTOGRUARO:

INTERROGAZIONE PRESENTATA IL 28/10/2020 ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DAL GRUPPO CONSILIARE "CIVICI E DEMOCRATICI" SULL'EMERGENZA SANITARIA.






INTERROGAZIONE E COMUNICATO STAMPA


Proposte concrete dal gruppo “CIVICI E DEMOCRATICI” sull’emergenza sanitaria: presentata un’interrogazione all’amministrazione comunale

Il gruppo consiliare di minoranza "Civici e democratici" ha presentato il 28 ottobre un’interrogazione all’amministrazione comunale con delle proposte concrete da mettere in campo relative all’emergenza sanitaria, che si sta di nuovo inasprendo con una nuova ondata di contagi.

L’obiettivo è quello di essere collaborativi con l’amministrazione affinché vengano predisposte un sistema di misure di sicurezza e prevenzione in materia di Covid (misure governative ed attività di informazione più direttamente comunali), individuando delle attività specifiche come ad esempio:

   Predisporre un servizio di chiamate telefoniche dirette a persone anziane o con particolari difficoltà, finalizzato a fornire informazioni, ascolto, mantenere dei contatti, far sentire l'istituzione Comune vicina alla Comunità ; 

   Pensare ad un’app specifica o integrativa di esistenti, da definire con aziende private che lavorano nel settore e da attivare anche in collaborazione con l’ULSS,  per informare su servizi sanitari  in generale, su situazioni particolari  di rischio, su stato casi di pandemia, su tempi di attesa ecc.   

   Essendoci un referato di giunta apposito per sport e associazionismo, prevedere da subito come aiutare e sostenere le associazioni in generale ma soprattuto delle sportive che con il covid sono in grave crisi e questo non solo da un punto di vista di erogazione di contributi, su cui occorre definire una regolamentazione con anche la definizione di spazi o altro;

   Istituire una commissione specifica sul covid che possa incontrarsi da subito anche in streaming

   Istituire un ufficio dedicato all’ascolto di cittadini e imprese

   Definire un piano di azione sui trasporti scolastici e non

   Interrogare la regione e l’ULSS per avere dati sanitari puntuali e costanti sulle attività messe in atto e sul numero dei contagi

“Fin in dal suo insediamento il Sindaco e la giunta comunale - afferma il capogruppo di Civici e democratici, Stefano Santandrea - hanno dichiarato che vogliono promuovere l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e le forze consiliari di minoranza. Cogliamo l’invito. Il nostro gruppo vuole instaurare un rapporto propositivo e collaborativo nei confronti dell’amministrazione comunale e che in merito all’emergenza sanitaria ritiene opportuno e doveroso programmare insieme un’attività utile ad informare e stare vicini ai cittadini, alle famiglie, alle imprese e alle associazioni con queste proposte.”

Nell’interrogazione, oltre alle proposte, il gruppo consiliare Civici e democratici ha chiesto:

   Quali sono le attività messe in atto ad oggi?

   Sono state richieste informazioni alla regione Veneto e all’ULSS 4 in materia?

   Si è organizzato un tavolo di lavoro con le imprese per definire le problematiche che vivono e raccogliere eventuali suggerimenti?

   Si è proceduto ad accertare l'attività legata all’IPAB “G. Francescon” per ridurre i contagi e tutelare gli anziani presenti e i famigliari?

   Si sono presi contatti con le aziende del trasporto e messo in campo azioni per garantire l’adeguato distanziamento per il trasporto scolastico?

   Si proceduto a convocare un tavolo delle forze dell’ordine per capire come gestire la situazione?








Nessun commento:

Posta un commento