PORTOGRUARO:
INTERVISTA VIDEO AL PRESIDENTE U.T.E ALESSIO ALESSANDRINI SULLA VICENDA DELLO SFRATTO DALLA VILLA COMUNALE COME GIA' ANNUNCIATO DALLA STAMPA LOCALE.
SFRATTO
LETTERA AL SINDACO
Portogruaro, 12 novembre 2020
Al Signor Sindaco di Portogruaro, Sede
riceviamo con sorpresa e rammarico la comunicazione dello sfratto dalle nostre sedi, attraverso lettera firmata dal Segretario Comunale.
Sono, chi più chi meno, circa trent’anni che utilizziamo locali pubblici per le nostre attività. E le nostre sono attività di volontariato che andiamo svolgendo a favore della comunità portogruarese, come il signor Segretario Comunale, nella sua intimazione di sfratto, ha avuto la bontà di sottolineare.
Il rammarico e la sorpresa derivano anche dalla mancata consultazione, dalla perentorietà dell’intimazione stessa, dalla mancata indicazione di sedi alternative, dalla sottovalutazione infine dei tempi difficili che stiamo tutti vivendo a causa della pandemia, e che non agevolano certo operazioni di trasloco.
Non vogliamo pensare che la Sua Amministrazione ritenga opportuno che Portogruaro faccia a meno di cinque Associazioni di volontariato: ciascuna delle quali, nel proprio ambito, sociale o culturale, ha sempre goduto di un palese apprezzamento da parte della popolazione.
Ci auguriamo si sia trattato di un equivoco.
Comunque siamo a chiederLe un incontro ufficiale ed urgente per chiarire la situazione.
Presidente dell'Associazione "Giovanni Lorenzin" Onlus
Presidente del GR.A.VO Gruppo Archeologico del Veneto Orientale
Presidente della Fondazione"Antonio Colluto"
Presidente dell'U.T.E. Università della Terza Età del Portogruarese
Presidente dell'Associazione PRO LOCO
INCONTRO COL SINDACO
Cari amici, si è svolta questo pomeriggio in municipio la riunione con il Sindaco (e anche il vice sindaco) che avevamo richiesto per chiarire la vicenda dello sfratto.
Vi hanno partecipato anche i presidenti delle altre associazioni interessate.
Queste in sintesi le conclusioni (interlocutorie):
1. Il Sindaco ha premesso che la forma della comunicazione è stata sbagliata, e se ne è scusato. Esprimendo il suo apprezzamento per la qualità delle nostre attività.
2. Il non rinnovo della convenzione sarebbe inquadrato in un progetto complessivo di riorganizzazione degli uffici, in particolare quelli della barchessa nord (anagrafe) che sarebbero (secondo lui) in condizioni non idonee.
3. L'Amministrazione intende sistemare questi spazi, e qui sarebbero ricollocate le associazioni, in tempi e modi che al momento però non sono individuabili. Noi abbiamo preteso che comunque la sede dell'U.T.E. sia a piano terra.
4. In attesa, sentiti gli uffici competenti sulle modalità da seguire, ci sarà un proroga della convenzione.
5. Appena ci saranno, da parte loro, idee chiare sui punti 3 e 4, saremo riconvocati.
Abbiamo chiesto che tutto questo sia scritto nero su bianco e di ricevere comunicazioni ufficiali in merito da sottoporre ai nostri iscritti.
Il presidente
Alessio Alessandrini
PROROGA SFRATTO
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA 26 Novembre 2020
Oggi abbiamo in data odierna ricevuto questa lettera da parte del segretario generale del Comune di Portogruaro che modifica in parte la precedente di sfratto secco.
Come leggete nell'allegato ci viene concessa una breve proroga della concessione (fino a fine febbraio 2021)
Ma non si fa alcun riferimento a sedi alternative che il Sindaco nell'incontro del 16 novembre si era impegnato a individuare e proporre.
Per cui si prende atto del parziale "ravvedimento" ma restano inalterate le nostre preoccupazioni per il futuro dell'Associazione
che da trent'anni opera a Portogruaro a favore in particolare delle persone anziane.
Grazie per l'attenzione.
Il presidente
Alessio Alessandrini
Nessun commento:
Posta un commento