Powered By Blogger

sabato 26 dicembre 2020

OGGI "IL CURIOSONE" IN VERSIONE NATALIZIA VI PORTA A FARE UN GIRO VIDEO VIRTUALE NEL TORINESE PIU' PRECISAMENTE AD AVIGLIANA NEL BORGO MEDIOEVALE E AL SANTUARIO MADONNA DEI LAGHI.

 


OGGI "IL CURIOSONE" IN VERSIONE NATALIZIA VI PORTA A FARE UN GIRO VIDEO VIRTUALE NEL TORINESE PIU' PRECISAMENTE AD AVIGLIANA NEL BORGO MEDIOEVALE E AL SANTUARIO MADONNA DEI LAGHI, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA PUNTATA.





IL TURISTA CHE, IN PROSSIMITÀ DEL NATALE, VISITA IL BORGO MEDIOEVALE DI AVIGLIANA, UNA RIDENTE CITTADINA IN PROVINCIA DI TORINO, PUO AMMIRARE VARI PRESEPI MECCANICI ALLESTITI PRESSO LE CHIESE DEL PAESE. NON MENO SUGGESTIVO RISULTA QUELLO CHE OGNI ANNO, NEI PRESSI DELLA PIAZZA DEL CONTE ROSSO NEL CENTRO STORICO DEL PAESE, VIENE ALLESTITO PRESSO UNA ABITAZIONE PRIVATA. SE I TURISTI LASCIANO OFFERTE IL RICAVATO VERRÀ POI DEVOLUTO IN BENEFICIENZA.

Santuario dei Laghi di Avigliana

Il Santuario dei Laghi, costruito fra il 1622 e il 1642, sorge sulle rive del lago Grande, in una cornice di giardini.

Nota meta di pellegrinaggio, fra i suoi muri sono custoditi alcuni dipinti del 1500, probabilmente opera del pittore Defendente Ferrari.




La gente del posto a volte lo chiama i Cappuccini, perchè prima che la Chiesa lo passasse all’ordine dei Salesiani, nel 1892, era affidato all’ordine dei Cappuccini.

Il suono delle sue campane scandisce le ore, ovunque tu sia nella zona.






In questi giorni è stato allestito per ricordare il Santo Natale e chi si reca a visitarlo potrà ammirare anche il suggestivo presepe.















Nessun commento:

Posta un commento