PORTOGRUARO:
PETIZIONE CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO "SALVIAMO L'HOSPICE DI PORTOGRUARO", RAGGIUNTE PIU' DI 700 FIRME.
PETIZIONE : SALVIAMO L'HOSPICE DI PORTOGRUARO
A Portogruaro, uno dei servizi che rispondeva ai requisiti di vicinanza alla Comunità era l'Hospice. Un centro di cure palliative per l'assistenza ed il supporto dei malati terminali e dei loro familiari, situato presso la Residenza per Anziani “G. Francescon” di Portogruaro.
Un servizio irrinunciabile, svolto con competenza ed umanità .
Il 28 luglio 2020 la Giunta Regionale Veneto, ha determinato di ridurre i posti letto delle due strutture di hospice di Portogruaro e San Donà di Piave, da 17 a 12, e di collocare il servizio in un'unica nuova struttura per l'intero Veneto Orientale, al posto di quelle esistenti.
L'ULSS 4 ha quindi attivato un progetto di fattibilità per individuare l’area dove realizzare la nuova struttura di hospice del Veneto Orientale. L'area dovrà essere collocata in posizione baricentrica fra Portogruaro e San Donà di Piave, finalizzata a servire tutto il territorio del Veneto Orientale, con la conseguenza per Portogruaro di perdere il servizio. Ancora una volta si sceglie di ridurre complessivamente i servizi innescando antagonismi tra Comuni.
Il Consiglio di Amministrazione dell'IPAB "G. Francescon" di Portogruaro ha deliberato il rinnovo della convenzione con l’ULSS 4 per mantenere il servizio Hospice a Portogruaro per il 2021. Una decisione che, per, rispetto al Covid non può dare immediate risposte, in controtendenza con gli intendimenti della Regione Veneto e della stessa ULSS, ma soprattutto non assicura il futuro del servizio a Portogruaro.
Per tutte queste ragioni, il Circolo PD di Portogruaro, il comitato civico #
All'iniziativa hanno già aderito anche il gruppo consiliare Civici e democratici e ARTICOLO Uno Portogruaro.
Firma anche tu e aiutaci a salvare questo importante servizio per Portogruaro e il territorio.
Se hai a cuore l’Hospice di Portogruaro invita i tuoi amici a sottoscrivere la petizione.
ISTRUZIONI
Nessun commento:
Posta un commento