PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 19/03/2021 AL RIGUARDO DI "PERFOSFATI: FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA".
Comunicato Stampa
Perfosfati: facciamo un po’ di chiarezza
In replica ad un’intervista ad una tv locale del consigliere Zanutto, ecco la precisazioni del Consigliere Antonio Bertoncello.
“Sul fatto che avevamo previsto di vendere la Perfosfati, le affermazioni del consigliere Zanutto non sono corrette. Infatti, il consigliere fa molta confusione e dimostra di non aver letto bene le carte. La Perfosfati non è mai stata messa in vendita. Nel passato avevamo messo in vendita ai privati una parte dell’area, quella stessa area che l’amministrazione attuale ha inserito nel piano alienazioni cioè quella adiacente a via Stadio, esclusivamente per recuperare le risorse necessarie per la sistemazione del manufatto.
Con le risorse del bando periferie questa vendita, ovviamente, non era più necessaria. Anzi, quella parte di area oggi non deve essere più venduta perché necessaria e indispensabile a verde e parcheggi funzionali all’utilizzo futuro della struttura e anche, per quanto riguarda i parcheggi, funzionali al centro storico.
I 5 milioni di euro assegnati grazie al progetto della precedente amministrazione erano sufficienti a rendere fruibile la struttura. Ricordo, peraltro, che il bando è stato segnalato dal gruppo consiliare di centro sinistra della precedente legislatura.
Per quanto riguarda, quindi, anche la solita questione riferita al passato e alle azioni delle precedenti amministrazioni ricordo che, innanzitutto, hanno acquistato il bene che ci ha consentito di:
- risolvere i problemi della viabilità di San Nicolò con la realizzazione della relativa rotonda
- realizzare la sede del commissariato, della guardia di finanza e della conferenza dei sindaci;
- realizzare tutti i parcheggi afferenti alla stazione ferroviaria e non solo, pensiamo anche a quelli adiacenti a via Stadio
- realizzare la metropolitana di superficie e la stazione degli autobus che deve essere completata con la biglietteria (già finanziata dallo stesso bando periferie per 1,2 milioni di euro)
- recuperare spazi verdi
Queste alcune cose fatte, ma era previsto anche il trasferimento dei vigili del fuoco e della polizia stradale (accorpandola con la polizia ferroviaria e il commissariato) e il trasferimento degli uffici comunali.
C’è ancora, ovviamente, la possibilità di farne molte altre per lo sviluppo del nostro territorio. Per questo chiediamo chiarezza e coinvolgimento per il futuro della Perfosfati.”
Partito Democratico
Circolo di Portogruaro
Nessun commento:
Posta un commento